Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2015 Luigi Fontana presenta "L’Illusionista e altre storie"

Luigi Fontana presenta "L’Illusionista e altre storie"

"Uno spettacolo da leggere" al Lauro Rossi il 23 ottobre.
14 ottobre 2015

 Venerdì 23 ottobre il Teatro Lauro Rossi ospita su iniziativa di Regione Marche, Comune di Macerata, AMAT, MiBACT e in collaborazione con Inner Wheel Macerata, L'Illusionista e altre storie. Uno spettacolo da leggere di e con Luigi Fontana affiancato sul palcoscenico da Bruno Ballardini e Andrea Sbriccoli, con la partecipazione di Gioia Biasini ed Elisa Sellan.

  “Non sarà un concerto, non sarà una commedia teatrale e tantomeno sarà prosa. Ad attendervi – afferma Luigi Fontana - ci sarà una forma di spettacolo originale, che mi auguro saprà suscitare in voi piacevolezza, emozione, malinconia e sorrisi. Ascolterete tanta musica e un racconto sospeso tra finzione e realtà. Sul palco ci saremo io, mio fratello Andrea, il mio amico Bruno Ballardini e una delicata presenza femminile. Non intendo svelarvi altro. Se la curiosità è ancora un elemento di vita in voi, vi aspetto, anzi, vi aspettiamo in Teatro e sarà anche l'occasione per ricordare insieme, con tutto l'affetto del Mondo, il mio splendido e indimenticabile papà”.

  Luigi Sbriccoli, in arte Luigi Fontana, nasce a Macerata da papà marchigiano e mamma lucana. Figlio del grande Jimmy Fontana, sin da piccolo respira, nella casa di famiglia a Roma, un’aria di musica e sogni. Subito affascinato dalla musica classica e incuriosito da certa musica leggera, inizia a suonare la chitarra e ad abbozzare le sue prime composizioni musicali.

  In qualità di musicista e cantante accompagna il padre Jimmy in numerose tournée nazionali e internazionali e lo coadiuva nei suoi progetti artistici. Nel 1982, da uno dei suoi primi spunti melodici, nasce Beguine, una fortunata canzone che il padre presenta a Sanremo, dove ottiene un importante successo. Negli anni successivi Luigi sposta la sua attenzione sulla creazione di musiche per film e arrivano i primi risultati tangibili: insieme a Italo “Lilli” Greco realizza colonne sonore per Lina Wertmüller e altri importanti registi italiani. Seguono anni di sperimentazioni artistiche e di “avvicinamento al teatro”, anni nei quali scrive numerose composizioni originali per commedie musicali, libretti, soggetti e sceneggiature. Nel frattempo il jazz entra a far parte della sua vita e la chitarra lascia il posto al pianoforte.

  Le composizioni che ne derivano sono più complesse, raffinate e avvolgenti; anche i testi esprimono maggiore profondità e potenza: nasce l’album L’illusionista e altre storie, pubblicato nel 2014. Ispirato dalle canzoni presenti in questo suo primo album cantautoriale, Luigi scrive una storia, una sorta di sceneggiatura teatrale, che è all’origine dello Spettacolo da leggere che a Macerata viene presentato in anteprima nazionale.

  L’ingresso allo spettacolo – prodotto da DreamDrops – è gratuito. Per informazioni: biglietteria dei teatri tel. 0733 230735- 0733 233508, AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net. Inizio spettacolo ore 21.

TAG: