Home Notizie 2015 Sferisterio Live, battesimo con il concerto de Il Volo

Sferisterio Live, battesimo con il concerto de Il Volo

Poi l'arena accoglierà Mannarino, la Mannoia, Jusus Christ Supeerstar e Brignano.
14 agosto 2015

Nonostante da diversi giorni il cartello del sold out campeggi sulla bacheca esterna della Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini, l’attesa per l’arrivo a Macerata, in esclusiva regionale, de Il Volo è altissima.

Sarà il celebre e popolare trio a tenere a battesimo, domenica 16 luglio, alle ore 21, la serie di concerti di Sferisterio Live, un appuntamento che caratterizza il cartellone estivo di Macerata d’Estate organizzato e promosso dall’Amministrazione comunale.

“Appena chiuso il sipario sul Macerata Opera Festival lo Sferisterio è di nuovo pronto per accogliere altri spettacoli. Sferisterio Live infatti arricchisce la proposta musicale che Macerata è in grado di offrire e il progetto culturale, da Musicultura a Recina Live e poi il Macerata Opera Festival, che contribuisce a  fare di Macerata la città della musica"

Il Volo, vincitore del Festival di Sanremo con il brano Grande amore, costituito dai due tenori Piero Barone, 22 anni, e Ignazio Boschetto, 21 anni, e dal baritono Gianluca Ginoble, 20 anni, vincitore del Festival di Sanremo, sul palcoscenico dell’arena maceratese interpreterà brani della tradizione classica italiana e internazionale con stile e arrangiamenti moderni e brani pop in chiave classica. I tre giovani cantano in lingua italiana e dialetto napoletano, ma hanno inciso anche canzoni in spagnolo, inglese, francese, tedesco e latino. Sono i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense.

Il trio si costituisce nel 2009 durante la partecipazione dei cantanti alla seconda edizione del talent show di Rai 1 Ti lascio una canzone. Presentatisi come solisti alla selezione dei concorrenti del programma televisivo, si esibiscono poi in trio guadagnando l'appellativo di tenorini per la vocalità tipica dei tenori ma anche per la loro giovane età. Dopo l'esperienza televisiva il gruppo musicale firma un contratto con l'etichetta discografica Geffen Records per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. Prima di assumere il nome definitivo la formazione si fa chiamare The Tryo e partecipa all'incisione del brano We Are the World 25 for Haiti che sarà pubblicato nel febbraio 2010 allo scopo di raccogliere fondi in sostegno delle popolazioni colpite nel terremoto di Haiti. Da questo momento in avanti la carriera de Il Volo è in continua ascesa e i loro album sono presenti nelle topo ten dei maggiori paesi europei mentre i loro tour raggiungono anche la Malesia, Taiwan, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti.

Tante le collaborazioni con artisti di fama quali, ad esempio, Barbra Streisand, Placido Domingo ed Eros Ramazzotti e da non dimenticare la loro partecipazione al concerto per il premio Nobel per la Pace 2012.

Sferisterio Live, dopo il concerto de Il Volo, proporrà  il 22 agosto Mannarino, il 27 Fiorella Mannoia, il 4 settembre il musical Jesus Christ Superstar e infine il 5 settembre l’Evolushow di Enrico Brignano. Info: www.comune.macerata.it