Home Notizie 2015 Conferenza per celebrare i 70 anni del Centro Italiano Femminile

Conferenza per celebrare i 70 anni del Centro Italiano Femminile

L'appuntamento sabato 13 giugno, alle 16.30, all'Ostello Ricci
09 giugno 2015

Incontro a più voci sabato prossimo (13 giugno), alle 16.30, all’Ostello Ricci per la celebrazione del  70° anniversario  del Centro Italiano Femminile (Cif).

Un appuntamento per ricordare  tre quarti di  secolo di storia ed  attività in campo civile, sociale e culturale, che dal1945 aoggi,  le donne del Cif hanno svolto e continuano a farlo  per una  democrazia solidale e una convivenza fondata sul rispetto dei  diritti umani e la dignità della persona secondo i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, europee ed internazionali.

Ad aprire la conferenza, patrocinata dalla Diocesi di Macerata e dai Comuni di Macerata, Caldarola, Camerino, Matelica e Monteccasiano, dopo il saluto delle autorità, sarà il vescovo Monsignor Nazzareno Marconi. A seguire sono previsti gli interventi di Paola Magnarelli, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Macerata su Associazionismo e movimenti femministi in Italia fra ‘800 e ‘900, di Antonella Ciccarelli, responsabile del Centro Antiviolenza di Macerata, su Donne, solidarietà, associazionismo, Maria Pia Campanile Savatteri, presidente nazionale Cif su Il CIf nella storia d’Italia e infine di Franca Fusco, presidente provinciale Cif di Macerata su Il Cif nella nostra provincia.

Dopo il dibattito, a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, seguirà un breve momento conviviale. (lb)