Home Notizie 2015 Contributi canoni di locazione

Contributi canoni di locazione

Il Comune ha investito 105.000,00 euro, 406 i beneficiari.
25 settembre 2015

“Di nuovo un segnale forte di vicinanza da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti delle famiglie che si trovano in difficoltà anche a causa dell’attuale crisi economica”.Ad affermarlo è l’assessore ai Servizi sociali Marika Marcolini riferendosi  all’investimento fatto dal Comune di Macerata per garantire a tutti un alloggio e provvedere al contenimento degli sfratti.

“La risposta concreta in termini economici  - prosegue la Marcolini - è rappresentata dai contributi erogati ai nuclei familiari che hanno avanzato la richiesta per poter usufruire dei contributi destinati al pagamento  dei canoni di affitto delle abitazioni in cui vivono, previsti dalle legge 431 del 1998”.

Nonostante l’azzeramento del fondo statale, la Regione Marche ha proseguito nel sostegno alle famiglie  concedendo contributi pari a 273.772,86 euro così come il Comune che ha stanziato 105.000,00 euro per un totale di 378.772,86 euro.

Le richieste pervenute sono state 423 mentre le domande ammesse al contributo  406 e 17 quelle escluse  a causa del superamento del reddito imposto dalla normativa, per esigua entità di canone rispetto al reddito, per mancanza del requisito di residenza  o per rinuncia.

Il contributo massimo concesso è stato di 1.456,40 euro, quello minimo di 67,891 mentre quello medio si è attestato sui 966 euro. (lb)