Home Notizie 2015 Contributi per gli affitti, domande entro il 3 luglio

Contributi per gli affitti, domande entro il 3 luglio

Possono presentarle i residenti nel territorio comunale e nell’alloggio per il quale si chiede il sostegno.
03 giugno 2015

Anticipato al mese di giugno il bando per la concessione di contributi a sostegno degli inquilini per la spesa relativa al canone di locazione per l'anno 2015.

L'importo massimo del canone di locazione  riconoscibile ai fini del calcolo del contributo è di € 560,00, al netto degli oneri accessori e l'importo minimo del contributo annuo erogabile è € 60,00.

Possono presentare domanda, a partire da oggi fino al 3 luglio, i residenti nel territorio comunale e nell’alloggio per il quale si chiede il contributo.

I richiedenti, inoltre, devono essere in possesso di contratto di locazione regolarmente registrato e un reddito, con valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente):

- perla Fascia Apari ad € 5.830,76 (equivalente all’importo dell’assegno sociale INPS 2015),

- perla Fascia Bpari ad € 11.661,52 (equivalente all’importo di due assegni sociali INPS 2015)

Il valore ISEE è diminuito del 20% in presenza di un solo reddito derivante da lavoro dipendente o da pensione in nucleo monopersonale.

L'entità del contributo, attribuito dal 1° gennaio 2015 al31 dicembre 2015, verrà calcolata in dodicesimi in funzione del numero di mensilità effettivamente pagate ed è erogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il contributo è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISEE tale da ridurre l’incidenza del canone annuo di locazione pari al 30% per la Fascia A e del 40% per la Fascia B.

La domanda va presentata all’Ufficio Programmazione, Progettazione Sociale e Politiche Abitative – servizio Servizi alla Persona, in viale Trieste 24, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 (tel.0733 256380– 256295). Avviso del bando e ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.comune.macerata.it .