Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2015 Festival Macerata Teatro, in scena le “Variazioni enigmatiche” di Schmitt

Festival Macerata Teatro, in scena le “Variazioni enigmatiche” di Schmitt

Sul palcoscenico la Compagnia Estravagario.
27 novembre 2015

Dopo una analitica e interessante presentazione del professor Guido Garufi, mercoledì scorso per i Mercoledì di Macerata Teatro, sulle opere di Eric Emmanuel Schmitt, il pubblico maceratese del Festival nazionale Macerata Teatro, con l'opera teatrale "Variazioni Enigmatiche"  in programma domenica al Teatro Lauro Rossi (ore 17.15), si troverà di fronte ad uno dei testi più famosi dell'autore francese che negli ultimi cinque anni risulta essere il più rappresentato al mondo (tradotto in 50 lingue diverse).

  Considerato che lo scorso anno con Piccoli crimini coniugali Eric Schmitt ha vinto il premio del pubblico,  ci si aspetta uno spettacolo di estremo interesse letterario per tutti gli appassionati della prosa.

Allestirà lo spettacolo la Compagnia Estravagario Teatro di Verona, vincitrice di molte passate edizioni del Premio "Angelo Perugini".

  Variazioni enigmatiche è, per ammissione dello stesso autore, il più autobiografico dei testi di Schmitt. Attraverso Znorko e Larsen prendono forma il tradimento, le menzogne, l'amore modesto e lunare, la passione, la solitudine vissuta, le certezze costruite ed il su-peramento di quelle stesse certezze.  Znorko e Larsen rappresentano due modi d'essere e di amare, le tensioni contraddittorie di ciascuno. Il relativismo della “propria verità”, così come le rassicuranti convenzioni e ideologie, scricchiolano di fronte alla sconcetante real-tà. Attraverso sorprendenti colpi di scena, la vita travolge e sconvolge contro ogni possibile pianificazione, mostrando come l'ebbrezza della pienezza passi solo dal brivido di un per-corso sospeso sul baratro, dall'assenza di certezze e dalla ricerca della autenticità.

   Biglietti da 5 a12 euro alla Biglietteria dei teatri di piazza Mazzini, 10 aMacerata. Le domeniche degli spettacoli direttamente al Lauro Rossi. Info: www.ctrmacerata.it. (lb)

TAG: