Home Notizie 2015 Il Comune su Twitter

Il Comune su Twitter

L'assessore alla Comunicazione Monteverde: "Più vicini alle persone, fuori dai palazzi per essere sempre più comunità".
30 settembre 2015

Da domani (1 ottobre) il Comune di Macerata sarà su Twitter uno dei più diffusi social network della rete, Secondo uno studio del ricercatore Giovanni Arata sul rapporto tra amministrazioni e Twitter, a settembre 2012 esistevano 3,64 milioni di profili registrati  in Italia. Di questi, sono in tutto 291 i profili riconducibili a enti locali e ministeri. La maggior parte sono i 236 account appartenenti ai Comuni (81,1% del totale) seguiti da Province (12,7%) e Regioni (7%). I ministeri rappresentano solo il 2,8% del totale mentre all’epoca dello studio l’amministrazione più seguita era quella del Comune di Torino.

“Più vicini alle persone, fuori dai palazzi per essere sempre più comunità: @ComuneMcaerata su @twitter per cittadini informati”: è il testo del tweet che domani il vice sindaco e assessore alla Comunicazione, Stefania Monteverde, pubblicherà sul social in occasione  dell’ “esordio”.

Twitter per la brevità dei suoi messaggi e per l’utilizzo sempre più diffuso come fonte di informazione e aggiornamento in tempo reale, rappresenta uno dei canali ideali che la Pubblica amministrazione può sfruttare per comunicare in modo nuovo con i suoi utenti – cittadini.  (lb)