Home Notizie 2015 Il Consiglio comunale approva le nuove tariffe Tari, per il 2015 riduzione dell’8%

Con l'aumento della raccolta differenziata risparmiati 730.000,00 euro.
24 marzo 2015

Dopo il sì alle delibere relative all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, alla cessione di aree nella zona Peep di Piediripa e alla presa d’atto delle nuove modalità attuative dell’Idec19 invia Mancini, ieri sera il Consiglio comunale ha deliberato le nuove  tariffe e le scadenze di pagamento della Tari per l’anno 2015.

Il provvedimento, approvato con 22 voti favorevoli (maggioranza e Udc) e 6 astensioni (Pantana, Sacchi e Luciani di Forza Italia, Salvatori del Gruppo misto, D’Alessandro di Macerata è nel cuore e Menghi del Comitato Menghi) prevede per i cittadini una riduzione della tassa sui rifiuti pari all’8% rispetto a quella del 2014.

La diminuzione della tariffa è dovuta dalla maggiore percentuale di raccolta differenziata e dalla conseguente riduzione dei costi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani che, tradotto in cifre, significa un risparmio di  ben 730.000,00 euro.

Previste in delibera anche ulteriori riduzioni: del 30% per le utenze domestiche dove risiedono soggetti con Isee inferiore o uguale a 7.500,00 euro, del 20% per un Isee inferiore o uguale a 15.000,00 euro, del 50% per le abitazioni arredate ma prive di allacci ai servizi pubblici di rete e del 60% per i locali a disposizione delle associazioni che risiedono nel comune e iscritte all’Albo comunale e infine del 10% della tariffa come incentivo e sostegno alla piccole e medie imprese del commercio e dell’artigianato.

Per le utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici e che utilizzino il materiale prodotto, verrà riconosciuto un rimborso di 25 euro all’anno mentre sono previste riduzioni, dietro apposita richiesta, anche per i residenti con bambini di età inferiore a tre anni che effettuino l’acquisto di pannolini lavabili in esercizi commerciali del territorio comunale.

Per quanto riguarda il pagamento, la Tari dovrà essere versata in due rate: la prima entro il 16 luglio e la seconda entro il 16 ottobre.

I lavori del Consiglio comunale, trasmessi in diretta streaming nel sito del Comune www.comune.macerata.it, sul canale del digitale terrestre 605 di èTV e su Radio Nuova in Blu (frequenza 96 90 e 90 000), riprenderanno oggi pomeriggio alle ore 16.30 con la discussione dei restanti punti all’ordine del giorno. (lb)