Home Notizie 2015 In città “Per Olivia” la campagna per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti

Adriatica Oli, Cosmari e Comune insieme per sensibilizzare i cittadini.
29 ottobre 2015

PER OLIVIA, la campagna informativa per la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti rivolta ai cittadini ieri ha fatto tappa a Macerata in occasione del mercato settimanale.

La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e promossa da Cosmari, è un progetto firmato Adriatica Oli, azienda di Montecosaro con la compartecipazione del Comune che la ospita.

Sensibilizzazione ambientale, è questo il caposaldo di Per Olivia che si avvale di Oliver, il furgoncino itinerante e colorato con funzione di info-point.  Un’iniziativa importante se si pensa che lo scorretto smaltimento dell’olio da cucina e di conservazione degli alimenti è responsabile di ingenti danni ambientali.  In particolare è altamente inquinante per gli ecosistemi naturali: ad esempio, quattro kg di olio vegetale versati in mare inquinano una superficie d'acqua estesa come un campo da calcio.

Lo smaltimento dell'olio esausto attraverso la rete fognaria ha effetti negativi anche economici per il Comune e, indirettamente, per i cittadini: ogni chilogrammo di olio che arriva al depuratore comporta un costo di manutenzione pari a 50 centesimi.

A livello domestico invece, questo rifiuto se versato nei lavandini, ne intasa le tubature provocando disagi e obbligando all’uso di acidi corrosivi e molto inquinanti.

Solo se conferito nelle postazioni stradali può essere avviato a recupero e trasformato in prodotti utilissimi come saponi, distaccanti per edilizia, oli lubrificanti, inchiostri, nuova energia e biodiesel. Non va trascurato che il biodiesel, tra i biocarburanti, presenta emissioni di CO2 molto basse: gli oli vegetali esausti, previa lavorazione, diventano quindi una valida alternativa al diesel prodotto dal petrolio, fonte esauribile e comunque sempre inquinante.

Per i benefici ambientali che la raccolta differenziata apporta, Adriatica Oli e Cosmari, in collaborazione con il Comune di Macerata, hanno potenziato a settembre scorso il numero di contenitori Olivia su strada arrivando a posizionarne dodici. Le “olivie” si trovano:

- Via Palatucci - Villa Potenza - vicino al supermercato Sì con Te

- Via Panfilo - vicino all sociazione Idea 88 ed alla scuola primaria

- Via Zincone - vicino al supermercato Sì con Te

- Via Silone - vicino al supermercato Simply

- Via Borghi - vicino al supermercato Coal

- Via Alfieri - vicino al supermercato Coop

- Via Mattei - vicino al supermercato Oasi

- Piazzale Salvo d¬quisto - Piediripa

- Via Natali - Sforzacosta - vicino al supermercato Sì con Te

Le attività di sensibilizzazione continueranno nei prossimi giorni ripartendo da Cingoli (31 ottobre); Montecosaro (11 novembre); Potenza Picena (12 novembre); San Severino Marche (14 novembre); Morrovalle (18 novembre); Matelica (19 novembre); Corridonia (21 novembre); Porto Recanati (26 novembre).

Per richiedere di ospitare la campagna nel proprio comune, per informazioni sui punti di raccolta di olio vegetale esausto: perolivia.it e facebook.com/perolivia oppure sul sito www.raccoltadifferenziataportaaporta.it .