Home Notizie 2015 Le Migliori Marche, torna la due giorni dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio

L'iniziativa ha ottenuto il marchio provinciale Momenti del gusto, un programma di circa quaranta eventi del settore enogastronomico che la Provincia ha inserito in Marche Expo 2015.
15 maggio 2015

Sono trentadue i locali che hanno aderito alla seconda edizione de Le migliori Marche, l’iniziativa dedicata alle eccellenze della Regione e alla valorizzazione dei prodotti di qualità della nostra provincia. Un titolo dai molteplici significati, perché il sostantivo Marche va inteso come il nome della regione che si distingue per l’ambiente, per la bellezza del paesaggio per la qualità della vita e la ricchezza della produzione artigianale, ma sottintende anche ai grandi marchi nel settore della moda, dell’artigianato e della cultura che hanno origine e stanzialità nella regione Marche e in particolare nella nostra provincia.

Per questo la due giorni che si svolgerà in città il 22 e 23 maggio prossimi, intende valorizzare le peculiarità della nostra terra con un ricco programma fatto di aperitivi, degustazioni di piatti e prodotti tipici ma anche di interessanti visite guidate ai luoghi culturali e laboratori per bambini. In più all’iniziativa è stato attribuito il marchio provinciale Momenti del gusto,  un programma di circa quaranta eventi territoriali del settore enogastronomico che la Provincia di Macerata ha inserito nel più ampio progetto Marche Expo 2015 e che approderanno quindi all’ Expo di Milano

Le Migliori Marche 2015, è stata presentata oggi con una conferenza stampa cui hanno partecipato l’assessore Federica Curzi, il presidente di Confartigianato settore alimentazione Enzo Mengoni, Iginia Carducci presidente dell’Associazione provinciale Cuochi e Paola Nicolini docente  dell’Università e referente del progetto di educazione alimentare Edueat.  L’iniziativa

è organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con  Confartigianato Imprese e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e si avvale di importanti main sponsor, la Tre Valli e l’azienda Fileni e di sponsor, Tombolini area T, Birrificio Le fate, Varnelli, Bee.soft web e mobile solutions, Il Pastaio produzione artigianale. Diversi i partner che a diverso titolo prendono parte alla manifestazione, l’Associazione Italiana Sommeliers, l’Associazione provinciale Cuochi Antonio Nebbia,la Civica enoteca,la Camera di Commercio e Ex-it, l’Università di Macerata, Macerata Musei, Acqua Nerea, l’ Oro della Terra, Forno Regina, il molino e oleificio Corradini Corrado, l’azienda agricola Sigi e il Laboratorio delle idee.

Si inizia venerdì 22 maggio, alle ore 16, in piazza della Libertà con la presentazione animata del libro Aggiungi un gioco a tavola. L’iniziativa dell’Università di Macerata e del Laboratori delle idee punta a sensibilizzare i piccoli verso un gusto di qualità attraverso un rapporto giocoso con il cibo. Alle 17, Aperitivo panoramico, visita guidata alla Torre civica e degustazione di prodotti tipici a cura di IMT, AIS, Confartigianato imprese, Varnelli, Tre Valli. Ingresso 5 euro, con prenotazione obbligatoria al numero 0733/256361. Alle 18, nella Civica enoteca maceratese, I prodotti Varnelli in pasticceria, coking show a cura dell’Associazione provinciale cuochi Antonio Nebbia. Presenta il maestro pasticcere Roberto Cantalacqua. Prenotazione obbligatoria al numero 0733/234399 dal mercoledì alla domenica ore 10-13 e 17-20.

Dalle ore 19, al via degustazioni, aperitivi e piatti tipici nei locali aderenti.

Sabato 23 maggio, alle ore 11 nuovo Aperitivo panoramico sulla torre civica (con le stesse modalità del giorno precedente). Alle 16 visita guidata alle sale di Arte antica e moderna dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e a seguire degustazione di prodotti tipici a cura di IMT, AIS, Confartigianato imprese, Varnelli, Tre Valli. Ingresso 4 euro prenotazione obbligatoria al numero 0733/256361. Alle 18, nella Civica enoteca maceratese, Le Marche al sapor di vino, presentazione del libro di Chiara Giacobelli e IMT. Dalle 19 al via la seconda e ultima serata con le degustazioni e gli aperitivi nei locali aderenti. (sb)