Home Notizie 2015 Macerata d’inverno. Città d’incanto, un altro fine settimana pieno di appuntamenti

Mercatini, mostra Lego, Fantaborgo a Ficana e altro ancora.
11 dicembre 2015

Dopo il bilancio positivo dello scorso weeekend, è già alle porte il secondo fine settimana di dicembre che si preannuncia anch’esso ricco di iniziative. Tanti, infatti, gli appuntamenti previsti nel calendario di Macerata d’inverno. Città d’incanto, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cittadine in occasione delle festività natalizie.

Si inizia sabato 12 dicembre con gli artigiani, hobbisti, mestieranti e operatori dell’ingegno che daranno vita, fino al 24 di questo mese, dalle 9 del mattino, al Mercatino Natalizio nell’emiciclo Torri in via Garibaldi mentre la mostra mercato dell’imprenditoria, Accendiamo una luce sulle nostre eccellenze, a cura del Comitato imprenditoria Femminile della Camera di commercio, troverà posto in piazza Vittorio Veneto sabato 12 e domenica13 a partire dalle ore 10.

Nelle stesse giornate (12 e 13 dicembre) negli spazi dell’ex Upim  in corso Matteotti, con inaugurazione alle ore 15, arriva Marche Brick in Macerata, l’esposizione dei  mitici mattoncini Lego a cura del Club Marche Brick  mentre a Borgo Santa Croce (sabato dalle ore 15 e domenica dalle ore 11) è in programma Fantaborgo a Villa Ficana – Che la festa possa incominciare, c’è il giullare che la va da annunciare a cura di Ecomuseo, Villa Ficana, Associazione Oz e Gruca. Nuovo appuntamento poi con Idee per Natale, folletti al lavoro, la mostra mercato dell’artigianato a cura di Amanuartes in via Crispi 11/A a partire dalle 16.

Dal centro alla periferia con Aspettando il Natale,  l’iniziativa della Pro Loco di Villa Potenza dove in via Costantini, dalle 10 alle 20 del 12 e 13 dicembre, proporrà il Mercatino di Natale, esibizioni di artisti di strada e aeromodellismo, la visita alla Casa di Babbo Natale e il Truccabmbi. Nella sola giornata di domenica, dalle15.30, musica live con Team Genetion Band e a seguire country western dance con Wild Angels, il tutto condito da vin brulè e le classiche caldarroste.

Sabato (12 dicembre) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18  alla Mozzi Borgetti  in programma Gli IN – Book sbarcano e arrivano nella tua biblioteca. Vieni e scoprirli a cura della fondazione Arca e sempre in biblioteca, dalle ore 16, Facciamo insieme il presepe, iniziativa del Cif  dedicata ai bambini (prenotazioni 0733.240368). In serata, alle 21.15, nella chiesa dell’Immacolata il tradizionale Concerto di Natale con i Pueri Cantores e  la Corale Cantando.

Domenica (13 dicembre) al via la Fiera di Natale in piazza Mazzini e il Natale co’ li Casettà a cura  del Comitato festeggiamenti de le Casette insieme ai commercianti.  Lungo corso Cairoli, che verrà chiusa al traffico dalle 8 alle 22, sono previsti infatti i Mercatini di Natale (ore 10 – 20) dove sarà possibile trovare oggettistica natalizia, idee regalo, capi di abbigliamento e bigiotteria. Il tutto nella tipica atmosfera delle festività che nel pomeriggio dalle 17 prevede animazione per i bambini con Le Formiche e i Babbo Natale.

Sempre domenica ritornerà in centro storico Il Barattolo il mercatino di piccolo antiquariato, artigianato artistico, hobbistica, collezionismo e prodotti tipici enogastronomici. Dopo il grande successo di pubblico della edizione del ponte dell'Immacolata, il mercato si prepara ad offrire una nuova e ricca edizione. Saranno più di cento, gli espositori presenti, che offriranno ai visitatori abbigliamento e accessori vintage, collezionismo vario, rigatteria, oggettistica d'epoca, bigiotteria americana e fashion, sciarpe, borse e cappelli, libri, riviste e fumetti, cucito creativo, capi confezionati con lane tinte a mano, riciclo creativo, gioielli in argento e pietre dure, ceramiche artistiche, presepi artigianali, addobbi per la casa e per l'albero, piante grasse e mille idee regalo. Dulcis in fundo, in piazza della Libertà, l'angolo del buongustaio con miele e derivati del nostro territorio, salumi e formaggi, farine bio, cereali, legumi, marmellate, succhi, conserve, frutta e verdura appena raccolta, prodotti a base di pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica, birra artigianale in bottiglia, vino cotto di Loro Piceno, dolci locali e tante altre golosità.

Domenica, inoltre, mentre Macerata Musei organizza l’apertura della Torre civica con visite programmate alle ore 10, 11, 15 e 16 (prenotazioni ai numeri 0733.256361 – 271709) la BNL insieme all’Accademia Platafisica propongono per Telethon A Christmas night on Broadway. L’appuntamento è al teatro don Bosco alle ore 17.

Domenica 13 dicembre il ParkSì  sarà aperto dalle 15 alle 21 mentre dalle 14 alle 20 sarà consentita la sosta anche all’interno dell’area del Terminal bus di piazza Pizzarello.

Info e programma completo di Macerata d’inverno Città d’incanto nel sito www.comune.macerata.it . (lb)