Home Notizie 2015 Niente botti e fuochi d’artificio dal 24 dicembre al 7 gennaio

Niente botti e fuochi d’artificio dal 24 dicembre al 7 gennaio

Il sindaco ha firmato l’ordinanza.
16 dicembre 2015

Anche quest’anno Macerata sceglie il Natale e  il Capodanno sicuri senza scoppio di petardi. Il sindaco Romano Carancini, infatti, ha firmato un’ordinanza che vieta dal 24 dicembre al7 gennaio 2016,  l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Il provvedimento trova fondamento, come si legge nell’ordinanza,  “nella tutela dell’incolumità

pubblica, della sicurezza urbana, della protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul proprio territorio”. Le conseguenze negative che i fragorosi boati possono avere  a causa del  potenziale rischio di incendio, di danneggiamento al patrimonio pubblico e sugli animali, sono infatti alla base dell’ordinanza adottata dal sindaco Carancini. (lb)