Home Notizie 2015 Ritorna il Mercatino Regionale Francese

Ritorna il Mercatino Regionale Francese

Dal 30 ottobre al 1° novembre in piazza Vittorio Veneto.
11 settembre 2015

Ritorna dal 30 ottobre al 1° novembre in piazza Vittorio Veneto a Macerata il Mercatino Regionale Francese, un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali con  il patrocinio del Comune, che nelle precedenti occasioni ha riscosso un grandissimo successo rendendo ancora più vitale il centro storico.

Si tratta di una ghiotta occasione per conoscere i prodotti dell'enogastronomia francese: baguettes e croissants appena sfornati, biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi. Profumi, sapori e colori d’Oltrealpe tra i quali non mancheranno i prodotti artigianali: stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza e tanto altro. Un fine settimana quindi da non perdere, un'occasione unica per venire a contatto con le tradizioni artigianali ed enogastronomiche francesi.

La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso, in questi anni, uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato, tanto da arrivare in oltre 30 città dell'Italia centro-settentrionale.

I prodotti artigianali, come tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra mentre da Parigi arrivano profumi, cosmetici e accessori moda.

I prodotti legati all’enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour delMidiPyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. Per i più golosi le degustazioni dolci potranno contare sui biscotti e prodotti  di pasticceria. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere è lo spazio dedicato alle crepes e alle gastronomia, tutte specialità da degustare calde. A conclusione dello spazio enogastronomico non poteva mancare la baguette, calda, appena sfornata. I forni della Boulangerie prepareranno anche croissant e pasticceria da forno che faranno bella mostra su uno stand di oltre12 metri.

In questo piccolo angolo di Francia saranno presenti anche tanti prodotti di artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, le tovaglie provenzali e tanto altro ancora. (lb)