Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2015 Sabato prossimo torna la Giornata nazionale della Colletta alimentare

Sabato prossimo torna la Giornata nazionale della Colletta alimentare

Coinvolti i supermercati cittadini.
26 novembre 2015

Torna anche a Macerata la Giornata nazionale della colletta alimentare, l’iniziativa promossa ormai da 19 anni dalla Fondazione Banco Alimentare onlus che invita i cittadini a condividere la spesa settimanale con i meno abbienti e le persone in difficoltà. L’appuntamento è per sabato prossimo, 28 novembre, in 102 supermercati della provincia di Macerata, (439 nella Regione e11.00 in Italia).

   La Colletta alimentare vede impegnati più di 5.000 i volontari che all'ingresso dei supermercati consegneranno una busta per la spesa da riempire con alimenti non deperibili quali olio, omogeneizzati, prodotti per l'infanzia, tonno, carne in scatola, pelati, legumi da donare a 381 strutture caritative operanti nel territorio regionale. Mense per i poveri, case di accoglienza, comunità terapeutiche, banchi di solidarietà, Caritas e tanti altri organismi che aiutano in totale più di 42.000 persone bisognose saranno quindi i fruitori del gesto caritatevole di tanti maceratesi che ogni anno partecipano con grande generosità.

   Purtroppo un italiano su dieci soffre di povertà alimentare, in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata. Povertà ed emergenza alimentare sono in progressivo aumento anche nella nostra regione e non si possono ignorare.

   Chiunque volesse partecipare alla colletta facendo attività di volontariato e dedicando anche due sole ore per il turno in un supermercato, può contattare i responsabili locali a queste mail:, .

Questi i supermercati aderenti: Conad via dei Velini, Coop Via Dante, Eurospin Via Roma – Collevario e via dei Velini, Tigre Amico Via Leopardi,  Oasi Via E. Mattei, Punto SMA Via Spalato, Simply Via Verga 72 e via Silone 43, Si con Te Via dei Velini, via Zincone, via Costantini,  COAL Via Marche 1,via Pace, via Volturno, Ipersimply e Toys Center via Velluti 31. (sb)

TAG: