Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2015 Settimana d’Azione contro il razzismo, successo per la serata musicale in piazza

Settimana d’Azione contro il razzismo, successo per la serata musicale in piazza

Iniziativa organizzata nell'ambito di "Accendi la mente, spegni i pregiudizi".
24 marzo 2015

Successo di partecipazione, sabato scorso in piazza Cesare Battisti, per S.O.S. Soul Only Soul, la serata all’insegna della black music organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con l’Acsim, nell’ambito della campagna dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) e dell’Anci contro le discriminazioni razziali che ha dato il via all’undicesima Settimana d’azione contro il razzismo Accendi la mente, spegni i pregiudizi.

  Un’iniziativa nata con l’obiettivo di proporre un’occasione di dialogo interculturale, informazione e riflessione e sensibilizzazione dei cittadini per superare gli stereotipi legati alla razza e all’etnia.

   In piazza si sono esibiti Dj Jeff e Dj Titino che si sono alternati ad un gruppo di giovani dell’Acsim che hanno suonato e ballato dal vivo i ritmi dell’Africa nera. Ad accompagnare la musica, sulle facciate dei palazzi della piazza, sono state proiettate immagini e parole di uomini e donne di tutto il mondo che hanno lottato per l’uguaglianza attraverso la musica, la danza, la scrittura, la poesia, la politica e la filosofia  a ricordare che la cultura non ha patria né colore.

  Per l’occasione è stato lanciato un contest fotografico su Istagram per coinvolgere  anche i più giovani nella lotta attiva contro i pregiudizi razziali a favore dell’integrazione.

  La migliore iniziativa tra quelle proposte, valutata da una commissione composta da rappresentanti dell’Anci e del Dipartimento per le pari opportunità dell’Unar, verrà premiata con un contributo di 10 mila euro da utilizzare entro la fine dell’anno per organizzare iniziative o progetti di sensibilizzazione e prevenzione dei fenomeni del razzismo. (lb)