Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2015 Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, doppio appuntamento con il Centro di Educazione Ambientale

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, doppio appuntamento con il Centro di Educazione Ambientale

Con il Comune si parlerà di Trashware e gestione rifiuti.
23 novembre 2015

Giovedì (26 novembre) in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, il Comune di Macerata e il Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella organizzano un doppio appuntamento aperto alla cittadinanza.  

  Alle ore 11, a Borgo Ficana, verranno presentati i risultati del Trashware, azione gestita dall’associazione Collettivo CSA Macerata all’interno di Cool to reuse, progetto europeo per la riduzione dei rifiuti di cui l’Amministrazione comunale è promotore e capofila.

  Il Trashware consiste nel recuperare personal computer obsoleti prima che entrino nel ciclo dei rifiuti, rendendoli nuovamente utilizzabili attraverso piccole riparazioni e installazioni di software liberi ed open-source. L’incontro si concluderà con la consegna di 4 PC rigenerati all'associazione maceratese OZ, al Centro per Famiglie di via Indipendenza ed al centro di aggregazione giovanile Icaro a Piediripa.

  In serata, alle 21, nell’aula didattica del CEA Parco di Fontescodella, in via Mugnoz 5/A (all'interno del parco), si svolgerà l’incontro La gestione dei rifiuti a Macerata: risultati e nuove prospettive.

  L’appuntamento, rivolto alla cittadinanza, sarà focalizzato alla presentazione delle modalità adottate negli ultimi anni per la raccolta differenziata, i dati numerici dei risultati ottenuti, le problematiche riscontrate e le nuove strategie che in futuro saranno messe in campo per la diminuzione dei rifiuti prodotti nel territorio maceratese. I relatori saranno l’assessore all’Ambiente, Mario Iesari,, Giovanni Romagnoli dell’ufficio Ambiente del Comune di Macerata e il direttore del Cosmari, Giuseppe Giampaoli. 

Info: ceamacerata@risorsecoop.it .

TAG: