Home Notizie 2015 Tessera elettorale esaurita, ecco cosa fare per ottenerne una nuova

Tessera elettorale esaurita, ecco cosa fare per ottenerne una nuova

Verificare prima del voto che ci siano ancora spazi per i timbri.
10 giugno 2015

Per votare al ballottaggio di domenica, così come per ogni altra consultazione elettorale o referendum, serve, come noto, una tessera elettorale valida.

La tessera elettorale è un documento che viene rilasciato dal Comune di residenza,  che riporta la sezione e il collegio di appartenenza dell’elettore e permette a ciascun cittadino che ne sia in possesso – insieme a un documento di identità – di partecipare alle elezioni.

A ogni consultazione elettorale e referendum, l’elettore riceve dal presidente del seggio elettorale un timbro sugli spazi appositi presenti sulla tessera, che sono in tutto 18, e ciascun timbro identifica e certifica ogni partecipazione al voto da parte dell’elettore.

Quando sulla tessera elettorale non c’è più spazio per nuovi timbri, l’elettore deve fare richiesta di un duplicato all’ufficio Elettorale del Comune. Per evitare ritardi dell’ultimo momento si invitano  gli elettori  a verificare alcuni giorni prima delle elezioni che ci siano ancora spazi sulla tessera.

Per richiedere il duplicato della tessera elettorale occorre presentare all’ufficio la domanda, compilata su apposito modulo da richiedere sempre all’ufficio Elettorale o scaricabile dal sito del Comune www.comune.macerata.it, esibire un documento di riconoscimento e la precedente tessera elettorale.

Si ricorda che l’ufficio Elettorale (viale Trieste, 24  - tel. 0733.256288/420) rimane aperto nei giorni antecedenti l’elezione dalle 8.30 alle 12.30 e da venerdì 12 giugno anche dalle 15 alle 18 e poi domenica 14 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle 7 alle 23.  (lb)