Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2015 Weekend con il Trekking urbano e le antiche fonti

Weekend con il Trekking urbano e le antiche fonti

Previsti due percorsi ispirati al tema dell'acqua.
29 ottobre 2015

Tutto pronto a Macerata per la dodicesima edizione della Giornata nazionale del Trekking urbano in programma sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre.

  Ispirata a Le antiche fonti, sorgenti di vita naturale e spirituale l’iniziativa, che a livello nazionale coinvolge 50 città e ha come tema portante Cibo  per l’anima, cibo per il corpo in occasione dell’Expò, prevede due percorsi distinti, uno per gli adulti e uno più giocoso per i bambini.

  Il ritrovo per chi vorrà partecipare è al parcheggio Sferisterio, in via Paladini (zona Camper service). Sabato 31 ottobre è prevista una sola partenza alle ore 15 mentre domenica 1° novembre le visite guidate saranno due, alle10.30 e alle 15. Questo il percorso: Fonte Pozzo del mercato, Fonte Maggiore, Pieve santo Stefano (Cappuccini vecchi), Basilica della Madonna della Misericordia, Cattedrale san Giuliano e cortile Palazzo Buonaccorsi dove è prevista una degustazione di prodotti tipici.  Il tempo di percorrenza è stato stimato in circa 2.5 h mentre la lunghezza è di3 km. Si consiglia di indossare calzature adeguate e di portare con sé una pettorina catarifrangente per il percorso fuori dal centro.

Per quanto riguarda il percorso dedicato ai bambini, l’associazione culturale Les Friches, dalle 10,30 alle 12,30 darà vita ad un originale trekking ludico ispirandosi naturalmente al tema centrale della giornata: l’acqua! Partendo da piazza Vittorio Veneto ci si sposterà verso la seconda fontana di piazza Lauro Rossi fino alla tappa finale in piazza Mazzini e lungo il percorso, attraverso una dinamica simile alla caccia al tesoro, si inviteranno i partecipanti a rintracciare quali elementi della città raccolgano o abbiano a che fare con l’acqua.

  Un girovagare curioso tra scoperta e osservazione con l’obiettivo di sensibilizzare, in maniera giocosa, il bambino verso un uso consapevole di una risorsa così importante. Un’esplorazione ludica della città camminando insieme e conoscendo o cogliendo particolari nuovi attraverso piccoli e curiosi indovinelli e giochi. 

 La Giornata nazionale del Trekking Urbano 2015 è anche social grazie a Facce da Trekking, la campagna di recruting lanciata dal Comune di Siena, comune capofila dell’iniziativa, per diventare testimonial della Festa del turismo sostenibile. Partecipare è semplice e gratuito: basta farsi un selfie e postare la foto sul profilo istituzionale di Instagram del trekking urbano con l’hashtag #trekkingurbano2015. Tutte le immagini raccolte, inoltre, saranno pubblicate sulla Pagina Facebook e sul  Profilo Twitter. Un modo per condividere, in pieno spirito wiki, tutte le emozioni dei trekker e le curiosità legate ai percorsi dedicati al gusto che uniranno arte, cultura, luoghi e prodotti enogastronomici tipici di 19 regioni e 50 città del “Bel Paese”.

  La Giornata nazionale del Trekking urbano è stata organizzata in collaborazione con Macerata Musei,  Associazione nazionale guide turistiche, Guide delle Marche, Associazione culturale Les Friches e Green Nordic Walking.

  Info: Infopoint 0733.256361/271709 -  IAT 0733.234807  - turismo@comune.macerata.it  iat.macerata@provincia.mc.it  www.comune.macerata.it

  Per conoscere gli itinerari proposti 50 città è disponibile il sito www.trekkingurbano.info, la Pagina Facebook, il Profilo Twitter.  (lb)

TAG: