Home Notizie 2016 “Esco solo di lunedì”, positivo riscontro sulla nuova modalità di conferimento del sacchetto giallo dei rifiuti indifferenziati

Quelli esposti sono stati il 5%.
05 febbraio 2016

Oggi è stata la prima giornata in cui non è stata effettuata la raccolta del sacchetto giallo dei rifiuti indifferenziati prodotti dalle utenze domestiche.

Positivo il riscontro sulla nuova modalità di conferimento dal momento che i sacchetti esposti sono stati circa il 5% di quelli raccolti ordinariamente nella giornata di venerdì.  Rispetto a tutta la città qualche problema si è verificato nel quartiere Pace, in cui si è registrato un numero maggiore di conferimenti non previsti.

Alcune famiglie lamentano di non aver ancora ricevuto l’ecocalendario 2016, nel quale si dava ampia informazione delle nuove regole. In realtà risultano consegnati circa 19.000 calendari, sul tutto il territorio comunale. Chi non lo avesse ricevuto può richiederlo presso gli Sportelli InformAmbiente, dove si ritirano i sacchetti:

- Sportello InformAmbiente centrale - Via Lido Bastianelli (traversa tra via Pannelli e viale don Bosco, di fonte la Farmacia Petracci) lunedì, mercoledì e sabato, dalle 9.00 alle13.00; martedì, giovedì e venerdì, dalle15.30 alle19.30.

- Sportello  InformAmbiente  Villa  Potenza  -  ex  scuola  elementare  -  borgo Peranzoni, 53
mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00; venerdì, dalle 15.30 alle 19.30.

- Sportello InformAmbiente Sforzacosta - presso A.S.D. Bocciofila - via Natali
martedì, dalle 15.30 alle 19.30; sabato, dalle 9.00 alle 13.00.

- Sportello InformAmbiente Piediripa - centro di quartiere - via Volturno, 101 - 1° piano - vicino al Circolo Spazio Libero lunedì, dalle 9.00 alle 13.00; giovedì, dalle 15.30 alle 19.30.

A  proposito di comunicazione, oltre all’invio dell’ecocalendario, il Comune di Macerata, in collaborazione con il Cosmari ha predisposto un’apposita campagna di comunicazione Esco solo il lunedì anche con l’affissione di manifesti e l’invio agli organi di informazione di appositi comunicati e ha attivato il numero verde 800640323 per rispondere ad ogni dubbio e informazione sulla raccolta differenziata.

Si ricorda che la riduzione ad un unica raccolta settimanale del sacchetto giallo riguarda esclusivamente le utenze domestiche mentre tutte le attività produttive, commerciali e direzionali seguono le modalità di conferimento finora adottate, con il doppio ritiro settimanale nelle giornate di lunedì e di venerdì. (lb)