Home Notizie 2016 Al Centro Fiere fervono i preparativi per la 32^ RACI

Al Centro Fiere fervono i preparativi per la 32^ RACI

Anche per l’edizione 2016 un’ampia offerta di proposte con oltre 400 aziende coinvolte.
30 aprile 2016

Al Centro Fiere di Villa Potenza fervono i preparativi di allestimento della 32^ Rassegna Agricola Centro Italia (Raci) in programma dal 13 al 15 maggio.

La Raci, organizzata dal Comune di Macerata con il sostegno della Regione Marche e della Provincia di Macerata, si attesta come grande vetrina nazionale del settore primario, con una particolare attenzione al consumatore.

Anche per l’edizione 2016 un’ampia offerta di proposte con oltre 400 le aziende coinvolte, tra agricole, agroalimentari e zootecniche. Sono previsti infatti laboratori culinari e degustazioni di ogni genere, curati dall’Istituto Alberghiero Girolamo Varnelli di Cingoli, dall’associazione cuochi Antonio Nebbia, dai sommelier dell’AIS, dagli artigiani agroalim entari, da industrie del settore bar e non solo.

Alla Raci sarà presente anche un grande mercato agricolo di filiera corta con oltre 80 aziende mentre altre 25 daranno vita a un secondo mercato dedicato all’agricoltura biologica. Ben organizzata anche l’area didattica per accogliere i bambini che parteciperanno alla RACI a cui verrà insegnato come nascono alcuni tipi di cibo e come si coltiva rispettando la natura.

Spazio anche all’attività equestre con 60 cavalli in pista e, sempre per i più piccoli,  il cosiddetto Battesimo della sella.

Punto di forza della RACI sarà come tradizione l’area zootecnica con la 32^ Mostra Nazionale dei bovini della razza marchigiana, che quest’anno vedrà anche la partecipazione di allevatori brasiliani.

Non mancherà di stupire poi la 14^ Mostra Colombobila del medio Adriatico che riproporrà l’affascinante magia della “schiusa delle uova” e ancora 1.000 pecore da tosare, asinelli, le attività di un maniscalco e tanto altro.

In questo vasto panorama di offerte, novità assoluta nella storia della RACI, da segnalare la nascita del Risto-RACI, un punto ristoro curato dalla Pro Loco di Piediripa,  dove sarà possibile degustare i prodotti agroalimentari protagonisti della rassegna cucinati dalle sapiente mani delle vergare impegnate anche a tirare la sfoglia a mano. (lb)

Info: www.provincia.mc.it   e la pagina facebook dedicata. (lb)