Home Notizie 2016 Animale…A Chi???, in piazza Mazzini uno spettacolo dedicato agli amici a quattro zampe

In programma anche "Dog & Family Walking".
19 maggio 2016

Terza tappa del tour nazionale Animale… A Chi??? domenica pomeriggio, a partire dalle ore16, in piazza Mazzini.

Lo spettacolo d’intrattenimento scientifico dedicato agli amici animali, ritorna nelle Marche grazie agli ideatori e responsabili della società Eventi Diversi, il Comune di Macerata, Meridiana Cooperativa Sociale e l’associazione di volontariato Argo, con la presenza di figure Istituzionali e scientifiche di primissimo piano a livello nazionale e regionale. La manifestazione è patrocinata anche dalla Regione Marche, dall’Ordine dei Medici Veterinari di Macerata, dalle Università di Macerata e di Camerino.

Animale… A chi??? propone un format innovativo dove si coniugano tematiche sociali, culturali, scientifiche e d’informazione con momenti ludici, di spettacolo e laboratori didattici dedicati ai più piccoli grazie all’impegno e alla professionalità dell’associazione Il Germoglio.

Prima dell’evento vero e proprio, per le 15 è stata organizzata Dog & Family Walking una passeggiata dai Giardini Diaz a piazza Mazzini, di uno o più componenti del nucleo familiare con il proprio amico a quattro zampe, il cui ricavato verrà interamente devoluto all’associazione Argo per la cura e progetti rivolti agli animali ospitati nel canile comunale di Macerata.

Lo spettacolo offerto, vedrà inoltre la presenza delle unità cinofile della Croce Rossa, della scuola di danza Carillon di Macerata e del ventriloquo Nicola Pesaresi insieme ai suoi inseparabili Isotta e Gianni, per allietare grandi e piccoli con le sue gag a tema. E’ prevista inoltre una sfilata amatoriale, tanto per ridere, aperta a tutti dal titolo Tali e Quali che premierà le somiglianze tra uomo e animale.

La manifestazione Animale… a Chi??? vuole comunicare il concetto della pari dignità di ogni essere vivente e, quindi, il titolo così dirompente vuole enfatizzare in senso positivo la parola “animale” come genere a cui anche l’essere umano appartiene.

Animale… a Chi??? ha l’obiettivo dichiarato di mettere in evidenza e valorizzazione il rapporto uomo - animale domestico come valore aggiunto della sfera affettiva, partendo dall’adozione consapevole, mettendo poi in luce attività e progetti specifici che utilizzando le potenzialità di aiuto sociale e comunicative degli animali che sono a sostegno di persone che si trovano in una situazione di disagio sociale, sanitario, educativo e culturale.

Animale… A Chi???, è un pomeriggio in piazza con e per i nostri animali domestici e sicuramente anche per tutti coloro che li amano per informarsi, ascoltare, chiedere e divertirsi tra amici come in famiglia.