Home Notizie 2016 Boom della raccolta differenziata, nel 2015 Macerata è arrivata al 75,9%

Boom della raccolta differenziata, nel 2015 Macerata è arrivata al 75,9%

Iesari: "Un risultato che deve stimolare a fare ancora meglio nel 2016".
04 febbraio 2016

Fortemente in crescita la raccolta differenziata a Macerata. Il report finale del 2015, che fornisce anche i “numeri” di tutto il territorio provinciale, conferma infatti l’eccellente risultato ottenuto dal nostro Comune dove la raccolta differenziata è arrivata al 75,9%, con + 12,6 punti percentuali rispetto al dato finale del 2014 che si era fermato al 63,3% .

Positivo anche il raffronto con il dato medio della raccolta in provincia dove la percentuale di differenziata è arrivata al 74,4% , era al 73% nel 2014.

“Il risultato ottenuto – afferma l’assessore all’Ambiente Mario Iesari – sta a significare  che nel corso del 2015 abbiamo recuperato tutto il ritardo accumulato rispetto alla provincia, facendo addirittura meglio”.

L’eccellente performance, grazie in particolare all’impegno dei maceratesi, è confermata anche dal confronto con le principali città della provincia. Civitanova Marche, ad esempio, arriva al 71,1%, Tolentino al 72,7. mentre Recanati supera Macerata con il 78,7% ma le distanze si sono ridotte considerevolmente: “E non pensiamo che si tratti solo di percentuali  - prosegue Iesari -.  La quantità di rifiuti indifferenziati raccolti nel 2015, per intenderci quelli che vengono conferiti nel sacchetto giallo, nella nostra provincia è di114 kgper abitante. Il dato di Macerata è invece è pari a 102kg. Un risultato che fa bene all’ambiente ma anche alle tasche dei cittadini maceratesi perché meno rifiuti indifferenziati raccolti  significa meno costi sostenuti per il conferimento in discarica. E il trend di diminuzione della Tari conferma questa considerazione che dovrebbe fungere da stimolo per fare ancora meglio nel 2016.”

TAG: ,