Home Notizie 2016 Delegazione cinese di Zhaoqing ricevuta dal sindaco Carancini

Delegazione cinese di Zhaoqing ricevuta dal sindaco Carancini

Nuove opportunità di scambio e collaborazione su istruzione, cultura e turismo.
20 dicembre 2016

Il sindaco Romano Carancini ha ricevuto in Comune una delegazione della città cinese di Zhaoqing guidata da Li Wen Jian il vice direttore dell’ufficio Affari esteri.

Grazie al contributo diplomatico e linguistico di Beatrice Sbrollini, responsabile per il Consolato generale d’Italia in Guangzhou del coordinamento delle attività culturali e dei rapporti con le Università, sono state discusse nuove opportunità di scambio e collaborazione in tema di istruzione, cultura e turismo.

Partendo dal ponte gettato da Matteo Ricci tra la cultura orientale e quella occidentale, la volontà comune è di consolidare la nuova via della seta aprendo le porte a esperienze di interazione e di arricchimento culturale, anche attraverso la realizzazione di un centro espositivo e museale di rilevanza internazionale in gran parte dedicato al grande gesuita maceratese.

Consueto scambio dei doni e promessa di aggiornarsi in tempi brevi. La città di Zhaoqing infatti invierà nelle prossime settimane una proposta di collaborazione e di partenariato che si baserà sulle idee progettuali di cui si è discusso nel corso dell’incontro e che prevedono anche il coinvolgimento dell’Università di Macerata.