Home Notizie 2016 Ricostruzione post-sisma

Ricostruzione post-sisma

Tutte le info e modalità presentazione domande sopralluoghi, assegnazione contributi trasloco.
31 ottobre 2016

Assegnazione di contributi per spese di traslochi e depositi temporanei di mobili di abitazioni dichiarate totalmente inagibili nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, a seguito degli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, e modifiche all’articolo 4, comma 1, dell’ordinanza n. 19 del 7 aprile 2017 (ordinanza n.21 del 28/4/2017)

Contributo in favore dei soggetti, la cui abitazione, in conseguenza degli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, sia stata sgomberata per inagibilità totale (livello di danno E) a seguito di provvedimenti delle autorità competenti e che abbiano dovuto sostenere oneri per traslochi e/o depositi temporanei dei mobili e dei suppellettili, contenute nell’abitazione dichiarata inagibile e sgomberata.

Le domande vanno presentate al Comune - Servizio Protocollo a mezzo lettera, PEC, o a mano.
Informazioni e chiarimenti: Servizio Tecnici, dott.ssa Irene Marini 0733 256246 potrà dare eventuali spiegazioni per la compilazione delle domande.
L'istruttoria e la concessione dei contributi viene gestita dall' USR.

SITO WEB UFFICIO SPECIALE RICOSTRUZIONE MARCHE

Puoi trovare tutte le informazioni sulle misure della Regione Marche per la rinascita dei territori colpiti dal sisma 2016/2017

Segnalazioni situazioni di emergenza e effettivo pericolo

Chiamare il pronto intervento dei Vigili del Fuoco al numero 115.

Richiesta sopralluoghi su abitazioni private - Possibilità di inviare richieste di sopralluogo per nuove lesioni e per aggravamento (termini scaduti)

A seguito degli ulteriori eventi sismici registrati il 18 gennaio 2017, la Circolare del Dipartimento della Protezione Civile prot. n. UC/TERAG16/0010781 del 12/02/2017 fissa inderogabilmente il termine di scadenza per la presentazione delle domande di primo sopralluogo al 28 febbraio 2017 (fa fede la data di protocollo presso il Comune).

La stessa circolare stabilisce che la domanda di sopralluogo deve essere accompagnata da una perizia asseverata che comprovi la presenza di danni nell’edificio e il nesso di causalità diretto tra i danni e gli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016.

Gli interessati possono richiedere il sopralluogo attraverso l'ufficio di Protezione civile del Comune di Macerata utilizzando il MODULO SCARICABILE QUI (Modello IPP)

SOPRALLUOGHI IN CONDOMINI (termini richiesta scaduti)
Il Comune sta prendendo contatto con gli amministratori di condominio del territorio comunale per far sì che effettuino una prima verifica degli stabili da loro amministrati e segnalino le situazioni più gravi al numero 349 211 3983. Si invitano, pertanto, i cittadini residenti in stabili condominiali a contattare il proprio amministratore al fine di evitare, soprattutto in questa prima fase emergenziale, ridondanza di chiamate relative ad uno stesso stabile o chiamate per situazioni poco gravi.

Le richieste vanno consegnate

A mano all'ufficio Protocollo del Comune
viale Trieste 24 - Macerata
dalle ore 8,30 alle 12.30 nei giorni feriali

Per fax: 0733 256200
Per e-mailPEC

Contributi per autonoma sistemazione persone con abitazione inagibile (Termini richiesta scaduti)

E' stato pubblicato l'avviso per per richiedere il "contributo autonoma sistemazione", destinato a chi ha avuto la casa lesionata con ordinanza di sgombro. La somma varia fino ad un massimo di € 600,00 mensili e nel limite di € 200,00 per ogni componente del nucleo familiare abitualmente e stabilmente residente nell’abitazione. Per nuclei familiari composti da una sola unità il contributo medesimo è stabilito in € 300,00.

Modalità presentazione domanda
Integrazione domande già presentate (scadenza 15 aprile)

APP CityUser per essere informati anche con avvisi vocali

Per aggiornamenti in tema di Protezione civile in tempo reale con tutte le informazioni sul comune di Macerata si invita a scaricare l'app CityUser.

Per ricevere gli ALERT VOCALI sui servizi di protezione civile REGISTRATI QUI

Per aggiornamenti in tema di Protezione civile in tempo reale nel Comune di Macerata si invita anche a consultare la pagina Facebook del Comune dove vengono pubblicate informazioni e avvisi ai cittadini.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Aree di Protezione civile