Home Notizie 2016 "I bambini all’Opera", spettacolo rinviato al 17 giugno

"I bambini all’Opera", spettacolo rinviato al 17 giugno

Per il maltempo annunciato dalle previsioni meteorologiche.
10 giugno 2016

Nuovo rinvio per lo spettacolo I bambini all’Opera che avrebbe dovuto svolgersi domenica12 giugno allo Sferisterio. L’iniziativa, che nasce da una proposta delle docenti della Scuola d’infanzia dell’Istituto Comprensivo Enrico Fermi e resa possibile grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Macerata e dell’Associazione Sferisterio, sempre a causa del maltempo annunciato dalle previsioni meteorologiche, si svolgerà il 17 giugno alle ore 18.

Sul palco 370 bambini da 3 a 5 anni che interpreteranno i personaggi e le ambientazioni delle più famose opere liriche. Saranno accompagnati nella loro esibizione da altri 50 giovanissimi elementi dell’Orchestra El  Sistema, bambini da 7 a 12 anni, che si sistemeranno nella “buca dell’orchestra” proprio come avviene durante la Stagione lirica. Anche la Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio, all’interno della quale opera l’orchestra El sistema, ha infatti partecipato attivamente al progetto del Comprensivo Fermi affiancando le insegnanti durante l’anno scolastico nella preparazione delle diverse scene dello spettacolo.

Il progetto coinvolge i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia Pace, Don Bosco, Padre Matteo Ricci, Agazzi, Andersen e Helvia Recina e vede il concreto impegno del sovrintendente Luciano Messi, dei tecnici, delle maestranze dello Sferisterio, degli uffici e del personale del Comune di Macerata che si sono attivati per la miglior riuscita di uno spettacolo inedito, che vede per la prima volta sul palco tanti piccoli protagonisti.

e liriche. Saranno accompagnati nella loro esibizione da altri cinquanta giovanissimi elementi dell’OrchestraEl Sistema, bambini da 7 a 12 anni, che si sistemeranno nella “buca dell’orchestra” proprio come avviene durante la Stagione lirica. Anche la Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio, all’interno della quale opera l’orchestra El sistema, ha infatti partecipato attivamente al progetto del Comprensivo Fermi affiancando le insegnanti durante l’anno scolastico nella preparazione delle diverse scene dello spettacolo.