Home Notizie 2016 Il programma delle celebrazioni del 25 Aprile

Il programma delle celebrazioni del 25 Aprile

71° anniversario della Liberazione, da sabato una serie di eventi. L'on Boldrini alla marcia della Memoria.
22 aprile 2016

Con la presentazione del volume di Sandro Peli Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza,  prevista per domani (23 aprile), alle ore 11, alla Biblioteca statale di Macerata, prederanno il via le celebrazioni organizzate per il 71° anniversario della Liberazione che prevedono la cerimonia provinciale il 25 aprile, alle 11.30, in piazza Alberico Gentili di San Ginesio.

Il programma dei festeggiamenti promossi dalla Prefettura, dal Comune e dalla Provincia di Macerata, dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata (Isrec) e dall’Anpi prevede, poi per domenica 24 aprile, alle ore 9.30, a Caldarola, la 13^ marcia della Memoria con l’intervento della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Per quanto  riguarda la cerimonia cittadina, a Macerata, nella giornata del 25 aprile è prevista, alle ore 9, la deposizione di una corona da parte del Comune al monumento alla Resistenza in via Cioci.

Alle 12.30, in piazza Mazzini, Pranzo condiviso a cura del coordinamento Spiazzati mentre dalle 16 alle 18, nella stessa location, incontri dimostrativi di Muay Thai a cura di Palestra Popolare Macerata.

Il programma delle serate propone invece, alle 21, nella sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti, l'anteprima - sotto forma di lettura scenica con accompagnamento musicale - di Internate. Storie di donne nei campi fascisti, testo in cui si raccolgono e si intrecciano documenti pubblici e scritture private che raccontano le storie di vita delle donne internate nei campi fascisti, con particolare riferimento a quelli presenti nella provincia di Macerata.

I festeggiamenti si concluderanno, in piazza Mazzini, alle ore 22,  con il concerto della Babbutzi Orkestar la banda balcanica che ha fatto ballare le più importanti piazze d’Italia e d’Europa, con quella che definisce Balkan Sexy Music che spazia tra musica balcanica e punk, passando per la musica popolare da osteria fino alla più estreme radici della Surf Music. (lb)