Home Notizie 2016 Lunedì e martedì torna a riunirsi il Consiglio comunale

Lunedì e martedì torna a riunirsi il Consiglio comunale

La seduta consiliare inizia alle 16 mentre il dibattimento delle interrogazioni è previsto alle 15 di lunedì 11 aprile
06 aprile 2016

Torna a riunirsi lunedì e martedì prossimi (11 e 12 aprile), il Consiglio comunale di Macerata. L’inizio della seduta, che vede al centro un ricco ordine del giorno e può essere seguita in diretta sulle frequenze di Radio Nuova Macerata in Blu e sul canale digitale 605 di E’Tv Macerata, è fissato alle ore 16.

Inizio anticipato alle 15 di lunedì 11 aprile invece, per il dibattimento di due  interrogazioni e due interpellanze. La prima, presentata dal consigliere Andrea Marchiori di Forza Italia, chiede chiarimenti in merito al piano triennale per l’implementazione della rete WiFi negli istituti scolastici. La seconda, a cura dei consiglieri del Movimento 5 stelle Roberto Cherubini, Marco Alfei e Carla Messi, riguarda lo stato di abbandono dell’immobile di via Dionilla Santolini a Piediripa. Tra le interpellanze, la prima è presentata dai consiglieri Riccardo Sacchi e Andrea Marchiori (FI) e riguarda lo spostamento di contatori dell’acqua richiesto dall’Apm ad alcune famiglie maceratesi mentre la seconda, a cura del consigliere Ivano Tacconi (Udc), è relativa a un nuovo marciapiede in via Isonzo.

Successivamente il Consiglio è chiamato a discutere sul Regolamento che disciplina la collaborazione tra cittadini e Amministrazione relativamente alla cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Si prosegue poi con l’ordine del giorno dei consiglieri Enzo Valentini e Gabriella Ciarlantini di Sinistra per Macerata Bene comune in merito al Regolamento per l’installazione di manufatti tipo dehors per locali con esercizio di alimenti e bevande.

A seguire altri due argomenti con la mozione di Andrea Marchiori e Riccardo Sacchi (FI) in merito alla visita ai musei maceratesi abbinata agli incontri di calcio e l’ordine del giorno di David Miliozzi di Pensare Macerata, in merito alla manutenzione del cantiere Italappalti.

La discussione si sposta poi su tre mozioni. Due dei consiglieri del Movimento 5 stelle Roberto Cherubini, Marco Alfei e Carla Messi in merito al Bilancio partecipativo e al sostegno al Referendum del 17 aprile, una dei consiglieri Andrea Marchiori e Riccardo Sacchi di Forza Italia in merito al miglioramento dei servizi telematici per il cittadino.

Ancora un altro ordine del giorno, presentato dalla consigliera Deborah Pantana (Forza Italia) in merito alla Raci e prima di chiudere, l'ultimo punto della seduta, i provvedimenti in merito alla Gestione del servizio idrico integrato Ato3. (sb)