Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2016 Macerata Racconta, domani è il giorno della Fiera dell’editoria, di Balzano, Brachetti, Rasy e Di Paolo

Macerata Racconta, domani è il giorno della Fiera dell’editoria, di Balzano, Brachetti, Rasy e Di Paolo

Spazi dedicati anche ai bambini.
05 maggio 2016

Giornata densa di appuntamenti quella di domani per Macerata racconta. Il primo incontro sarà alle 14, nell’aula 11 dell’Università, in via Dion Minzoni,  con Marco Balzano, giovane scrittore emergente, vincitore del premio Campiello 2015, che presenterà il suo ultimo fatica letteraria L’ultimo arrivato.

  Balzano, che sabato 7 maggio,  sarà a Recanati, ha esordito nel 2007 con la raccolta di poesie Particolari in controsenso vincendo il Premio Gozzano. Nel 2008 è uscito il saggio I confini del sole. Leopardi e il Nuovo Mondo premiato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati. Ne L’ultimo arrivato, edito da SellerioBalzano affronta la tematica delle migrazioni interne attraverso la storia epica e a tratti ironica di un bambino e di un viaggio, le avventure e le disavventure di un piccolo emigrante degli anni 60 con la testa piena di parole e sogni. L?evento di domani è realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata e vede la partecipazione di Gabriele Cingolani.

  Alle 17, alla galleria degli Antichi forni, introdotto da Massimo De Nardo, sarà la volta di Paolo Di Paolo, giovane autore romano a Macerata per presentare il suo racconto ispirato a Leopardi bambino, Giacomo il signor bambino edito da Rrose Sélavy e il suo nuovo romanzo Una storia quasi solo d’amore.

  Alle 18.30 al Duma ci sarà Elisabetta Rasy, scrittrice e giornalista italiana, fortemente impegnata nella questione femminile, ha contribuito a fondare la casa editrice Edizioni delle Donne. Oltre alla narrativa e ai racconti si occupa di saggistica e critica d’arte, di letteratura femminile e femminista. Molto apprezzata anche all’estero, le sue opere sono state tradotte in diverse lingue. Diverse le sue collaborazioni con riviste e settimanali come L’Espresso, Panorama, e Io Donna del Corriere della sera. Attualmente è corrispondente per il supplemento Domenica del Sole 24 oreA Macerata Racconta, con la partecipazione di Michela Meschini e Carla Carotenuto, la Rasy presenterà Le regole del fuoco dove racconta la guerra dalla prospettiva misconosciuta delle donne al fronte. Ritraendo un'intimità limpida ma circondata dalle tenebre, ci mostra come l'amore non abbia mai avuto confini, perché i sentimenti esplodono sempre senza chiederci il permesso.

  In serata, alle 21.15,al Teatro Lauro Rossi Arturo Brachetti il più famoso attore-trasformista al mondo. Una vera e propria superstar in Francia, dove è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura francese Frédéric Mitterrand, ma anche in Canada, Gran Bretagna e Stati Uniti, oltre che, naturalmente, in Italia. Reduce dall’ultima tournè italiana, a Macerata interverrà in una veste insolita, quella di scrittore, per raccontarsi e presentare il suo ultimo romanzo, Tanto per cambiare, edito da Baldini & Castoldi dove Renzo è un bambino particolare: poco interessato ai giochi dei suoi coetanei è interessato dalle maschere perché gli danno la possibilità di diventare qualcun altro. Da allora trasformarsi diventerà la sua più grande passione.

  Ma domani è anche il giorno dell’inaugurazione della quinta edizione della Fiera dell’editoria Marche Libri in programma alle ore  16.30 all’auditorium San Paolo. Unica nel suo genere nel territorio marchigiano, Marche Libri si conferma uno spazio in cui trovare le migliori produzioni editoriali dell’intera regione e non solo, visto che al suo interno saranno ospitati anche alcuni editori provenienti da altre regioni italiane.

  Marche Libri rappresenta un appuntamento importante per la cultura e l’imprenditoria editoriale che presenta in questa quinta edizione circa 50 case editrici che esporranno all’interno dell’auditorium San Paolo, sia direttamente con propri stand che rappresentate da altre case editrici o dalla libreria del festival gestita dall’associazione Libri in città

  Domani Macerata Racconta riserva spazio anche ai più piccoli con Un fantastico viaggio alla scoperta dell’opera storie, narrazioni, giochi, musica e disegni per bambini dai 4 ai 9 anni. Un’iniziativa realizzata nell’ambito degli European Opera Days in collaborazione con Macerata Opera Festival e il corso di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Macerata che si  svolgerà alle ore 17 all’arena Sferisterio.

 A seguire alle 17.30,al Museo della Scuola Ricca,  sarà la volta di Sauro Savelli impegnato in Streghe, letture ad alta voce per bambini dai 9 ai 12 anni.

Gli altri appuntamenti della giornata consultabili nei siti www.macerataracconta.it www.comune.macerata.it   (lb)

TAG: