Home Notizie 2017 Assegnazione voucher per l’acquisizione di servizi socio educativi per minori a carico 0 – 36 mesi

Avviso pubblico della Regione Marche.
15 luglio 2017

La Regione Marche ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di voucher alle famiglie per l’acquisizione di servizi socio educativi per minori a carico 0 – 36 mesi. La finalità dell'intervernto è sostenere la particolare condizione di genitori occupati attraverso il potenziamento della fruibilità dei servizi-eduvcativi per la prima infanzia, offerti da strutture pubbliche o private.

La durata di validità dei voucher è di 12 mesi a partire dalla data indicata nell'atto di assegnazione dei voucher.

L'intervento prevede l'erogazione, per ogni richiedente ammesso al contributo, di un voucher da spendere per l'acquisto di servizi socio-educativi. Il voucher andrà a coprire in tutto o in parte il costo della retta mesile a carico delle famiglie che utilizzano il servizio, potrà essere speso per un numero massimo di 10 mensilità e il valore massimo complessivo sarà di 2.000,00 euro.

Verrà riconosciuto un solo voucher a famiglia, anche a fronte della presenza di più figli in fascia di età 0-36.

Possono presentare la domanda, entro il prossimo 29 luglio, le famiglie monogenitoriale e le famiglie nucleari con minori a carico di età compresa tra i 0-36 mesi e conviventi,in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea o di una nazione non facente parte dell'Unione Europea in possesso di regolare permesso di soggiorno da almeno 3 anni;

- essere residenti o domiciliati in uno dei Comuni della Regione Marche;

- essere genitori/esercenti la potestà genitoriale di figli di età compresa tra 0 e 36 mesi, nello stato di coniugati o conviventi, divorziati, vedovi, separati o single;

- risultare occupati, al momento della presentazione della domanda. Si precisa che nelle famiglie nucleari entrambi i genitori devono essere occupati;

- possedere un ISEE in corso di validità non superiore a 25.000,00 euro.

La presentazione della domanda di assegnazione del voucher deve essere effettuata esclusivamente per via telematica, utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM2 all’indirizzo internet https://SIFORM2.regione.marche.it/.

In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email siform@regione.marche.it oppure al numero telefonico071/8063442.

Il valore mensile del voucher è utilizzabile per sostenere i costi per l'acquisto di servizi socio-educativi 0-36 mesi nelle seguenti tipologie di strutture pubbliche e/o private accreditate: asili nido pubblici o privati, centri per l'infanzia con pasto e sonno, centri per l'infanzia senza pasto e sonno e nidi domiciliari.

Il bando completo di tutti gli allegati è disponibile nel sito www.comune.macerata.it .