Home Notizie 2017 Gran Tour d’Italia, Fabbrica Cultura porta a Macerata futuri architetti di Odessa

Accolti dal vice sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde.
09 novembre 2017

Studenti e professori dell’Academy Building and Architecture di Odessa, accompagnati dalla professoressa Tatyana Mihova, hanno visitato Macerata _ in particolare lo Sferisterio,  palazzo Buonaccorsi e il Teatro Lauro Rossi -  nell’ambito del Gran Tour d’Italia”, progetto del Consorzio Fabbrica Cultura volto alla promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale all’estero che ha come centro e luogo d’esperienza le Marche.

Un Gran Tour che si rinnova ormai dal 2014 e che in questi tre anni ha consolidato rapporti con l’Università di Camerino, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, l’Università di Urbino e associazioni culturali quali Urbino città dell’acquarello, Istituti museali come Fabriano il museo della Carta e Pinacoteca Civica e  i Musei Civici di Macerata, tappa finale del tour.

Al gruppo, al Teatro lauro Rossi, ha dato il benvenuto la vice sindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde che ha presentato brevemente la nostra città e l’impegno dell’amministrazione per la sua valorizzazione turistico-culturale.

“L’esperienza nasce nel segno della pace fra i popoli che attraverso una cultura comune costruisco insieme un Europa senza confini e senza guerre fratricide - ha affermato la Presidente di Fabbrica Cultura Antonella Nonnis -  Era il 2014 quando a seguito della crisi della Crimea, la Russia intervenne militarmente in Ucraina, da allora i rapporti di scambio con Odessa s’intensificarono dando vita al Gran Tour della cultura nelle Marche”.