Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2017 Al Lauro Rossi la mostra “Artisti per l’Hospice”, il mondo dell’arte di nuovo in campo per beneficenza

Al Lauro Rossi la mostra “Artisti per l’Hospice”, il mondo dell’arte di nuovo in campo per beneficenza

A sostegno dell’associazione Cure Palliative Gigi Ghirotti che collabora con l’equipe de “Il Glicine”.
11 dicembre 2017

Taglio del nastro mercoledì 13 dicembre, alle ore 18, nel foyer del Teatro Lauro Rossi, in piazza della Libertà, per la mostra Artisti per l’Hospice.  Dopo il successo della prima edizione, quest’anno l'evento è stato inserito nel calendario delle iniziative natalizie promosse dal Comune Macerata d’Inverno. Una casa accogliente e avrà come tema L’attesa.

  Alla mostra parteciperanno oltre dieci artisti – tra gli altri, Craia, Germani, Castelli, Rocchetti, Mercuri e Corvatta - con altrettante opere che saranno messe in vendita fino al 16 dicembre, data di chiusura dell’esposizione.

  La mostra intende sostenere le attività e le iniziative dell’associazione Cure Palliative Gigi Ghirotti che collabora con l’equipe dell’Hospice “Il Glicine” di Macerata, centro residenziale di cure palliative, situato all'interno dell'ospedale.

“La mostra d’arte organizzata dall’hospice di Macerata arricchisce la città – afferma l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde - è un invito alla generosità e alla vicinanza perché mai nessuno resti solo, in nessuna occasione.”

  L’Hospice accoglie al suo interno pazienti nel loro percorso finale, creando un luogo di rispetto e di sostegno non solo per i malati, ma anche per le famiglie. La Gigi Ghirotti si occupa dell’acquisto di beni, della selezione e dell’inserimento di volontari e anche di diversi progetti che, da gennaio, saranno attivi sul territorio, come lo Sportello di elaborazione del lutto. 

“Siamo riconoscenti ai pittori che con la loro generosità hanno permesso alla nostra associazione di allestire per il secondo anno questa collettiva – interviene la presidente Isabella Properzi -  che ci permette di onorare due delle finalità previste nello statuto: collaborazione con l'hospice e sensibilizzare la collettività sulla realtà dell'ospite stesso e sull'attività dell'associazione Cure Palliative Gigi Ghirotti -Macerata Onlus. Ci auguriamo un grande successo.”

  Come molte associazioni, anche la Gigi Ghirotti vive dell’aiuto della gente. Donazioni arrivano da Enti, Fondazioni o singoli privati, che sono stati toccati dall’esperienza vissuta e vogliono così sostenere nel tempo la struttura. In relazione a questo è nata l’idea di realizzare una mostra/ vendita di opere di artisti marchigiani, che vogliono mettere a disposizione dell’associazione la propria creatività, in modo da utilizzare il ricavato per le finalità dell’associazione.

TAG: