Home Notizie 2017 Arriva la magia della volta celeste

Arriva la magia della volta celeste

A Macerata d’Inverno con Nemesis Planetarium nel cortile del Buonaccorsi.
23 dicembre 2017

Dal 26 al 30 dicembre Macerata d’Inverno. Una casa accogliente, il programma delle iniziative organizzato dal Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni cittadine in occasione delle festività natalizie, vi farà fare letteralmente un viaggio stellare.

Grazie a Nemesis Planetarium, installato nel cortile di Palazzo Buonaccorsi, sarà possibile visitare un planetario, immergersi nelle stelle dell’universo e assistere a proiezioni dedicati al sistema solare e altri mondi. “Una bella occasione per venire in centro storico, grandi e bambini, fare una passeggiata, entrare  al Palazzo Buonaccorsi e scoprire la bella mostra Capriccio e Natura. Un Natale per le famiglie a Macerata”, afferma l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde.

Nemesis Planetarium ha un diametro di5 metriè in grado di ospitare al suo interno circa 20 adulti o 25 bambini che, accomodati su sedie e sgabelli, possono assistere “con il naso all’insù” a simulazioni realistiche della volta celeste.

Un’iniziativa suggestiva e affascinante – offerta gratuitamente a grandi e piccini dal Comune di Macerata - che consentirà di assistere alla proiezione di filmati, messi a disposizione a scopo divulgativo, dai principali enti spaziali internazionali comela  Nasa, Esa, Asi e Roscomos. Due i temi delle proiezioni: il Sistema solare nei giorni 26-28-30 dicembre e gli Eco-pianeti, il 27 e 29 dicembre. I filmati sono altamente suggestivi e permettono di calarsi a pieno nell’atmosfera spaziale con  proiezioni di sole, luna, costellazioni e pianeti, oggetti interessanti e affascinanti del profondo cielo, sempre accompagnati dalla spiegazione didattica a cura dell’astronomo.

L’ingresso al planetario è gratuito. Proiezioni ogni ora, dal 26 al 29 dalle 10 alle19.30(10 proiezioni sospensione dalle 13 alle 14), sabato 30 dicembre ore14.30alle 20 (7 proiezioni). Si consiglia la prenotazione telefonando al3479609032.

Info: www.nemesisplanetarium.org, social face book.com/nemesisplanetarium, mail info@nemesisplanetarium.org.