Home Notizie 2017 M’illumino d’Erasmus dà il via all’undicesima edizione della Festa dell’Europa

M’illumino d’Erasmus dà il via all’undicesima edizione della Festa dell’Europa

Fino al 13 maggio la Torre civica risplenderà di blu.
08 maggio 2017

Con M’illumino d’Erasmus prende il via domani, martedì 9 maggio, l’undicesima edizione della Festa dell’Europa organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con la Pro Loco di Macerata e come afferma l’assessore alle Politiche europee Federica Curzi “fino al 13 maggio saranno giorni in cui l’Europa arriva a  Macerata e Macerata in Europa  mentre il motto di questa edizione, in cui si festeggiano anche i 60 anni del trattato di Roma, sarà ‘unita e accogliente’”.

Raccogliendo l’appello dell’Unione Europea e dell’Anci in piazza della Libertà, alle ore 18, verrà festeggiato il trentennale del progetto Erasmus. Un anniversario importante per una grande storia di successo dell’Europa dove Erasmus significa cooperazione, mobilità, crescita: un’esperienza concreta di cittadinanza europea per quasi 9 milioni di persone dal1987 aoggi.

A portare il saluto dell’Amministrazione comunale sarà il sindaco Romano Carancini mentre sono previsti interventi dei Rettori delle Università di Macerata e Camerino, Francesco Adornato e Flavio Corradini.

A M’illumino d’Erasmus testimonieranno la loro personale esperienza nel campo alcuni studenti provenienti da diversi paesi europei, tra cui Francia Spagna, Austria e Germania e vi parteciperanno la vice presidente ESN Erasmus nazionale Serena D’Amato e il presidente di ESN Macerasmus Ilir Hetaj.

Infine, accogliendo l’invito lanciato dalla Commissione europea che in occasione della Giornata dell’Europa invita le amministrazioni comunali a illuminare un monumento, domani sera dalle ore 20, fino al 13 maggio tutte le sere dalle 18 alle 2 di notte, a risplendere di blu sarà la torre civica in piazza della Libertà. (lb)