Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2018 A due anni dall’apertura bilancio positivo per il Centro del Riuso

A due anni dall’apertura bilancio positivo per il Centro del Riuso

Iesari: "Rappresenta un punto di riferimento per molte amministrazioni".
19 giugno 2018

 A due anni dall’inaugurazione bilancio più che positivo per il Centro del Riuso nell’area ecologica di Fontescodella.

  Il primo numero interessante riguarda la quantità di beni sottratti al ciclo dei rifiuti, dove si è superata la cifra di 110 tonnellate, con un risparmio di CO2 emessa pari a circa 99 tonnellate, l’equivalente di110.000 kmpercorsi da 5 automobili di media cilindrata  e in termini economici di 22.000 euro.

 Il valore dei beni ridistribuiti è pari invece a 73.000 euro, calcolato, per difetto, considerando un euro per ogni punto-valore attribuito ai beni conferiti.

 “I risultati raggiunti dal centro di Riuso di Macerata a due anni dalla sua inaugurazione  - interviene l’assessore all’Ambiente - rappresentano già un punto di riferimento per molte altre amministrazioni che periodicamente arrivano da noi per cogliere spunti positivi. Da sottolineare inoltre che il Centro di Riuso viene visitato da molte scuole della città nell’ambito di progetti di formazione ambientaleche si propongono di promuovere la cultura del Riuso e della economia circolare.”

   Gli utenti censiti sono stati 2500, 1.530 quelli che hanno consegnato beni, 1.915 quelli che invece hanno prelevato e 1.175 quelli che hanno effettuato entrambe le operazioni: “Un numero considerevole – commentano i gestori del Centro del Riuso – ma che vorremmo vedere aumentare sempre di più fino a che tutti i cittadini di Macerata diventino utenti attivi del Centro”.

   Per quanto riguarda l’articolazione merceologica i beni ridistribuiti hanno riguardato apparecchiature (.2025 kg), arredo (4.796 kg), mobili (36.508 kg), pubblicazioni (12.125 kg), svago (12.824 kg), vestiario (46 kg), elettroutensili (9.183 kg), casalinghi (6.272 kg() e infine elettrodomestici (6.382 kg).

 Al Centro del Riuso, aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 8 alle ore 12, il venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e il sabato dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19, vengono accettati i beni di consumo ancora in buono stato e funzionanti che possono essere efficacemente utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie.

  Info www.comune.macerata.it, blog https://centroriusomacerata.blogspot.com/, mail , facebook centroriusomacerata. (lb)

TAG: