Home Notizie 2018 Accesso al centro storico, due nuove fasce orarie per entrare nella ZTL

Accesso al centro storico, due nuove fasce orarie per entrare nella ZTL

Il provvedimento in vigore dal 5 al 30 novembre e dal 7 gennaio al 31 marzo escluso il sabato, la domenica e i festivi.
26 ottobre 2018

Dal 5 al 30 novembre e dal 7 gennaio al 21 marzo 2019, dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 12 – 15 e 18 – 20, torna il libero accesso al centro storico di Macerata mentre la ZTL rimane valida h 24 il sabato, la domenica e i festivi.

Le stesse modalità di accesso al centro storico erano state adottate  dalla Giunta comunale, in via sperimentale,  lo scorso mese di aprile in concomitanza con i  lavori di riqualificazione del tunnel pedonale che conduce dal parcheggio Cento storico al cuore della città. Sperimentazione che si è dimostrata efficace e ha facilitato l’accessibilità da parte degli utenti con effetti positivi anche in termini di partecipazione alle varie iniziative e attività programmate nel centro storico.

Dopo la fase di avvio avvenuta nel maggio scorso, con il nuovo piano della sosta è entrato a pieno regime anche quello relativo alla ZTL del centro storico di Macerata, predisposti dall’Amministrazione comunale come ulteriore tassello al progetto di bellezza e fruizione della città, con un centro storico aperto alle persone e più vivibile.

Si ricorda che per entrare nella ZTL c’è anche la possibilità di attivare un permesso di accesso a 3 euro per una durata di 30 minuti in qualsiasi orario mentre per alcune categorie professionali, quali artigiani, imprese edili e rappresentanti di commercio,  è stato introdotto un nuovo permesso temporaneo giornaliero di cui gli interessati possono usufruire nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 14 – 18.30. Si ricorda inoltre la possibilità di accedere liberamente al parcheggio a pagamento in piazza Vittorio Veneto. (lb)