Home Notizie 2018 Macerata ama Wiki

Macerata ama Wiki

Progetto di scrittura collettiva per la valorizzazione del patrimonio culturale. Incontro in biblioteca.
15 giugno 2018

Macerata ama Wiki è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 19 giugno, alle ore16.30, alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti con l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, Pierluigi Feliciati, docente dell’Università di Macerata e membro dell’associazione Wikimedia Italia, e Tommaso Paiano bibliotecario wikipediano.

Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il progetto di scrittura collettiva per la valorizzazione del patrimonio culturale della città di Macerata e del territorio della Marca Maceratese. L’obiettivo è iniziare un percorso formativo per creare volontari wikipediani impegnati nella valorizzazione e cura del patrimonio culturale con gli strumenti di Wikipedia, l’enciclopedia online.

“Nell’ Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 investiamo sulla formazione di una cittadinanza attiva e pronta a prendersi cura di un bene comune di valore inestimabile, il patrimonio culturale che abbiamo in eredità, - afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde -.   È un progetto che inizia ora e che vuole crescere con il coinvolgimento delle scuole e di tutto il territorio della Marca Maceratese. Invitiamo i giovani a partecipare, ma anche insegnanti, pensionati e chi desidera fare volontariato culturale”.

Pierluigi Feliciati sottolinea: “Dopo il sisma abbiamo lanciato in tutto il territorio del cratere il progetto WikiAppennino Centro Italia che raccoglie schede sul patrimonio diffuso. È molto utile perché aggiorna sullo stato di recupero e lo stato della perdita. L’obiettivo molto ambizioso è la conoscenza, la cura delle fonti, la valorizzazione anche con wikivoyage e il concorso wiki loves monuments”.

Il seminario di formazione è gratuito e rivolto a tutti gli operatori nei beni culturali, agli insegnanti, ai giovani, a chi fa servizio civile, ai pensionati che desiderano fare volontariato culturale.

Verranno fornite  informazioni sulla possibilità  di collaborare alla popolare enciclopedia online a titolo volontario e di fornire una formazione base a chi sarà interessato a partecipare perché il progetto presuppone ricerca e verifica delle fonti, controlli di attendibilità delle notizie e richiede il rispetto di regole precise per la creazione delle pagine.

Nello specifico il progetto mira a incrementare le voci relative a Macerata e al suo  territorio nella logica partecipata che caratterizza il mondo wiki. L’obiettivo è quindi quello di accrescere la visibilità del patrimonio pubblico documentale, museale e architettonico e contribuire alla produzione e diffusione dei beni comuni digitali.  Al termine del seminario sarà rilasciato un arrestato di partecipazione.