Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2018 Macerata ama Wiki

Macerata ama Wiki

Progetto di scrittura collettiva per la valorizzazione del patrimonio culturale. Incontro in biblioteca.
15 giugno 2018

  Macerata ama Wiki è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 19 giugno, alle ore16.30, alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti con l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, Pierluigi Feliciati, docente dell’Università di Macerata e membro dell’associazione Wikimedia Italia, e Tommaso Paiano bibliotecario wikipediano.

 Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il progetto di scrittura collettiva per la valorizzazione del patrimonio culturale della città di Macerata e del territorio della Marca Maceratese. L’obiettivo è iniziare un percorso formativo per creare volontari wikipediani impegnati nella valorizzazione e cura del patrimonio culturale con gli strumenti di Wikipedia, l’enciclopedia online.

  “Nell’ Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 investiamo sulla formazione di una cittadinanza attiva e pronta a prendersi cura di un bene comune di valore inestimabile, il patrimonio culturale che abbiamo in eredità, - afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde -.   È un progetto che inizia ora e che vuole crescere con il coinvolgimento delle scuole e di tutto il territorio della Marca Maceratese. Invitiamo i giovani a partecipare, ma anche insegnanti, pensionati e chi desidera fare volontariato culturale”.

  Pierluigi Feliciati sottolinea: “Dopo il sisma abbiamo lanciato in tutto il territorio del cratere il progetto WikiAppennino Centro Italia che raccoglie schede sul patrimonio diffuso. È molto utile perché aggiorna sullo stato di recupero e lo stato della perdita. L’obiettivo molto ambizioso è la conoscenza, la cura delle fonti, la valorizzazione anche con wikivoyage e il concorso wiki loves monuments”.

  Il seminario di formazione è gratuito e rivolto a tutti gli operatori nei beni culturali, agli insegnanti, ai giovani, a chi fa servizio civile, ai pensionati che desiderano fare volontariato culturale.

  Verranno fornite  informazioni sulla possibilità  di collaborare alla popolare enciclopedia online a titolo volontario e di fornire una formazione base a chi sarà interessato a partecipare perché il progetto presuppone ricerca e verifica delle fonti, controlli di attendibilità delle notizie e richiede il rispetto di regole precise per la creazione delle pagine.

  Nello specifico il progetto mira a incrementare le voci relative a Macerata e al suo  territorio nella logica partecipata che caratterizza il mondo wiki. L’obiettivo è quindi quello di accrescere la visibilità del patrimonio pubblico documentale, museale e architettonico e contribuire alla produzione e diffusione dei beni comuni digitali.  Al termine del seminario sarà rilasciato un arrestato di partecipazione.