Home Notizie 2018 Torna a riunirsi il Consiglio comunale, statuto e ospedale unico tra gli argomenti in discussione

Le sedute il 10 e 11 dicembre.
07 dicembre 2018

Il 10 e 11 dicembre torna a riunirsi il Consiglio comunale di Macerata con inizio dei lavori alle 16.30.

Nella giornata di martedì 11 dicembre, alle ore 15, verranno discusse le 2 interrogazioni iscritte all’ordine del giorno e che riguardano la richiesta di chiarimenti  in merito alla gestione del Palasport Fntescodella (Andrea Marchiori del Gruppo misto e Riccardo Sacchi di Forza Italia) alla situazione del muto di cinta dello stadio della Vittoruia (Andrea Marchiori del Gruppo misto).

All’ordine del giorno dei lavori anche la discussione di alcune delibere che riguardano la modifica e la revisione dello Statuto comunale, l’atto di indirizzo per la realizzazione dell’ospedale di primo livello dell’Area Vasta 3 alla Pieve e la variante al Prg per un vincolo preordinato all’esproprio relativo all’intervento 5 del Piano di Ricostruzione per il collegamento tra Montanello e Villa Potenza.

L’assise comunale è chiamata ad affrontare poi cinque ordini del giorni sul nuovo regolamento per il benessere degli animali che vivono in città (Carla Messi del Movimento 5 Stelle), sullo stato dei lavori nei cantieri edili in città e della manutenzione delle aree (Davide Miliozzi di Pensare Macerata), sulla proposta di legge sull’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto nei curricula scolastici (Paolo Manzi del PD), sull’eventuale trasferimento dei corsi di laurea fuori città (Maurizio Del Gobbo del PD) e, infine, sulla sospensione del decreto legge su immigrazione e sicurezza (Gabriella Ciarlantini ed Enzo Valentini di A sinistra per Macerata bene comune)..

Sei invece le mozioni in discussione e che tratteranno  l’invito alla costituzione di parte civile nel processo penale a carico delle associazioni che gestiscono l’accoglienza (Riccardo Sacchi di Forza Italia e altri consiglieri di  minoranza), l’intitolazione di un parco in memoria di Pamela Mastropietro (Deborah Pantana di Forza Italia e Anna Menghi del Comitato Anna Menghi), la problematica dell’accattonaggio molesto (Paolo Renna di Fratelli d’Italia),  l’uso di  piccoli mezzi elettrici per mobilità sostenibile e  un albero per ogni nuovo nato (Movimento 5 stelle), e la gratuità  della sosta per disabili (Marco Menchi della Città di tutti e altri consiglieri di  maggioranza)

Nel caso in cui la seduta dell’11 dicembre andasse deserta, la seconda convocazione è fissata per il 13 dicembre alle ore 16,30.