Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2019 A Macerata il convegno annuale della Società Italiana per l’Educazione Musicale

A Macerata il convegno annuale della Società Italiana per l’Educazione Musicale

La Siem è un ente qualificato presso il Miur per la formazione del personale della scuola
02 aprile 2019

  Il prossimo 6 aprile Macerata ospiterà l'annuale convegno della Società Italiana per l’Educazione Musicale (SIEM) “All’ascolto. La musica nella relazione educativa e nella relazione di aiuto”.

  L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 9, alla Domus “San Giuliano”, in via Cincinelli n. 4, è dedicato e rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, educatori,insegnanti di musica e strumento, operatori musicali, musicoterapisti, arteterapisti, psicologi, studenti, tutti gli interessati.

  L’ascolto musicale è un atto di relazione, un’esperienza totale che pervade la persona favorendo l’integrazione fra sé e il mondo, fra l’interno e l’esterno. E di relazione si sostanziano anche molte delle professioni legate al suono: dall’educazione musicale alla musicoterapia, passando per le sempre più diffuse attività performative svolte in contesti di cura e comunitari d’insieme.

  La musica è dunque un mediatore di relazioni umane, il filo sonoro che traccia gli itinerari di cambiamento percorsi dall’educatore, terapeuta o animatore musicale, insieme con il fruitore del proprio lavoro.

  Fra relazione educativa e relazione d’aiuto si moltiplicano i contesti di azione e gli ambiti di ricerca in cui la musica è luogo di formazione, di cura, di benessere e di promozione sociale: nella specificità di approcci e di finalità l’intento comune è quello di mettersi all’ascolto.

 Realizzato in collaborazione con la Scuola Triennale SIEM di Musicoterapia di Macerata e patrocinato dal Comune di Macerata, il convegno vedrà avvicendarsi esperti provenienti dai più vari ambiti disciplinari: didattica e pedagogia speciale, psicologia della musica, musicoterapia, pedagogia, musicologia, didattica musicale. Relatori saranno infatti Piero Crispiani, Elena Malaguti, Licia Sbattella, Mariateresa Lietti, Amalia Lavinia Rizzo, Franca Ferrari, Stefano Navone, Antonella Coppi, Francesca Nobili, Barbara Sgobbi, Alessandro Perondi, Manuela Filippa, Luca Bertazzoni.

  La partecipazione è gratuita e non necessita di preiscrizione. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La Siem è un ente qualificato presso il Miur per la formazione del personale della scuola (DM 177/2000 - Direttiva 90/2003 - Direttiva 170/2016).

  Info: https://siemmacerata.wordpress.com/attivita/convegni/convegno-territoriale-2019/ .

TAG: