Home Notizie 2019 A Overtime la mostra "Traguardi: una partita per l’inclusione e contro gli stereotipi di genere"

Di Simona Muscolini è a cura del Consiglio delle Donne e dell'Osservatorio di genere.
08 ottobre 2019

All’interno delle iniziative in programma per l’Overtime Festival, negli spazi del Tipico Tips in piazza della Libertà, dal 9 al 13 ottobre sarà possibile visitare la mostra fotografica di Simona Muscolini “Traguardi: una partita per l’inclusione e contro gli stereotipi di genere“, a cura dell’Osservatorio di Genere e del Consiglio delle donne del Comune di Macerata.

La mostra, che sarà visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, nasce dal progetto omonimo che l’Osservatorio di Genere ha ideato e seguito per tutto il 2019, dedicato allo sport come diritto per tutti e per tutte, attraverso la realizzazione nel proprio sito web di un reportage di approfondimento su diverse realtà sportive maceratesi, a cura di Silvia Alessandrini Calisti e corredato dalle foto di Simona Muscolini.

L’idea nasce dalla considerazione dell’attività sportiva come spazio di incontro per chiunque, senza limiti di età e fisici e anche come strumento di inclusione capace di abbattere i confini delle categorie sociali e culturali, creando ponti al di là del genere e del luogo da cui si arriva.

Le società sportive scelte per questo focus sullo sport sono esempi di impegno quotidiano nel contrasto agli stereotipi di genere semplicemente portando avanti con passione la propria attività: la danza, il calcio, il basket, il nuoto, il softball, il rugby sono sport per tutti e per tutte, per esprimersi, per conoscersi e scoprirsi capaci e liberi di essere come si è.

Le società sportive che hanno aderito all’iniziativa sono Pink Basket Macerata, Macerata Softball, YFIT Macerata Calcio femminile, Energy H2O Nuoto Montecassiano, A.S.D. El Duende, A.S.D. A passo di danza, Area 21- Dance Art Studios e Banca Macerata Rugby.

Sabato 12 ottobre sempre l’Osservatorio di Genere e il Consiglio delle donne del Comune di Macerata cureranno l’incontro con l’atleta ed ex deputata Laura Coccia e gli studenti di Macerata di mattino e di pomeriggio in un appuntamento aperto a tutti da Tipico.Tips.

Info e approfondimenti  www.osservatoriodigenere.com .