Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2019 Allo Scodanibbio Music Festival arriva la chitarra di Giacomo Palazzesi

Allo Scodanibbio Music Festival arriva la chitarra di Giacomo Palazzesi

L'appuntamento è per venerdì 10 maggio alle 21.15.
07 maggio 2019

Continua il ciclo primaverile di concerti di musica classica dello Scodanibbio Music Festival.

  Venerdì 10 maggio, alle 21.15, all’Auditorium Asilo Ricci di Macerata, sarà la volta del chitarrista Giacomo Palazzesi, che per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Mario Castelnuovo-Tedesco: Time Regained, Early Works for Solo Guitar“, una monografia sulla musica per chitarra sola che il compositore fiorentino scrisse prima del suo esilio.

  Il compositore infatti, a causa delle leggi razziali fasciste, fu costretto a emigrare nel 1939 negli Stati Uniti, dove intraprese una brillante carriera di compositore nell’industria cinematografica holliwoodiana, continuando parallelamente e per tutta la vita a scrivere musica da camera, sinfonica e operistica.

  Giacomo Palazzesi, giunto al suo terzo lavoro discografico, ha inoltre pubblicato nel 2016 “Catalunya” e nel 2018 “Bach & Tárrega: Preludes and Dances”.

  Ha collaborato con Marco Tullio Giordana per la colonna sonora del film “Due soldati”, incidendo un proprio arrangiamento da Bach, per i titoli finali del film.

  È direttore artistico della rassegna di concerti “strumenti umani”.

  In questa occasione, oltre alla Sonata Op. 77 di Mario Castelnuovo-Tedesco, eseguirà la seconda sonata del ciclo Royal Winter Music di Hans Werner Henze, e la Sonata Kk 213 di Domenico Scarlatti.

TAG: