Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2019 Censimento della popolazione: 1.200 famiglie interessate a Macerata

Censimento della popolazione: 1.200 famiglie interessate a Macerata

Dal 1 ottobre al 20 dicembre 2019
12 ottobre 2019

Il 1 ottobre 2019 è partita la seconda rilevazione del Censimento generale della popolazione e delle abitazioni promosso dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Dallo scorso anno, l’Istat promuove la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, in grado di disporre di informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Non coinvolge tutte le famiglie italiane come quello decennale, ma un campione di esse cioè circa un milione e 400 mila famiglie residenti in 2.800 comuni italiani, tra cui Macerata dove il censimento interesserà quest’anno circa 1.200 famiglie residenti.

Le famiglie maceratesi che fanno parte del campione hanno ricevuto la lettera a firma del presidente dell’Istat con l’invito a compilare il questionario on line e le credenziali per accedere.

In alternativa, la famiglia si può recare al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) dei servizi Demografici del Comune in viale Trieste 24, che rimarrà attivo per tutta la durata dell’operazione. Le famiglie, che risulta non aver compilato il questionario, saranno contattate telefonicamente da un operatore comunale per compilare il questionario telefonicamente oppure ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l’intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.

Si ricorda che rispondere al questionario è obbligatorio ma anche un’opportunità in quanto strumento che fornisce informazioni utili per capire i bisogni degli individui nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2019. Il Comune invita le famiglie che hanno ricevuto la comunicazione dell’Istat a contattare l’ufficio Statistica per concordare l’intervista. L’ufficio è  aperto dal lunedi al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e nei giorni di martedì di giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18:00. Per appuntamento o per intervista telefonica contattare i seguenti numeri: 0733/256269-420 email: statistica@comune.macerata.it.  (ap)

TAG: