Home Notizie 2019 Il Comitato dei sindaci dell’Ats 15 aderisce al "Coordinamento nazionale dei servizi Affido"

Si è riunito nel Comune di Montecassiano
14 marzo 2019

La conferma di Carla Scarponi, sociologa del Comune di Macerata, a dirigente coordinatore dell’ Ats 15 è stata decisa all’ unanimità dal Comitato dei sindaci dell’Ambito territoriale sociale n.15 riunito giorni fa nella sala consiliare del Comune di Montecassiano. Da qualche tempo infatti i primi cittadini dei nove Comuni che compongono l’organismo hanno deciso di svolgere le assemblee non unicamente a Macerata, ente capofila, ma in forma itinerante nelle varie sedi comunali in una prospettiva sempre più ampia di condivisione e di valorizzazione dello strumento e dell’esperienza dell’Ambito.  “La riconferma di Carla Scarponi” afferma il sindaco Romano Carancini “esprime la soddisfazione collettiva e unanime per il lavoro svolto”.

Tra i compiti del Comitato, l’analisi delle problematiche sociali presenti nei vari territori e il rafforzamento del percorso partecipato di costruzione della rete sociale dei servizi e, con questo obiettivo, nell’incontro di Montecassiano oltre ad approvare progetti specifici elaborati dall’ufficio di Ambito i sindaci hanno stabilito di aderire al Coordinamento Nazionale dei Servizi Affido, che mette in rete numerosi Enti pubblici che si occupano di Affido familiare. Tale adesione consentirà al personale dell’Ambito e dei Comuni afferenti all’ATS 15, di avere un costante confronto, aggiornamento e collaborazione con altri colleghi impegnati, in altre città di Italia, nella presa in carico dei minori in affido familiare.

“Nel sociale non è più pensabile agire per singole amministrazioni” afferma il sindaco Romano Carancini “occorre sempre andare in contesti di area vasta per essere in grado di curare con maggiore dettaglio le esigenze e fronteggiare le problematiche emergenti”.

La prossima riunione si svolgerà nel Comune di Corridonia. (sb)