Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2019 Innovazione sociale in ambito giovanile, call per il bando Anci “Sinergie”

Innovazione sociale in ambito giovanile, call per il bando Anci “Sinergie”

In gemellaggio con il Comune di Perugia.
07 agosto 2019

Lo scambio di buone pratiche di innovazione sociale in ambito giovanile è al centro della “call”  del Comune di Macerata per ricercare partner interessati ad aderire a un progetto del bando SINERGIE, promosso da Anci, in gemellaggio con il Comune di Perugia in qualità di Comune “cedente”.

   

 Il bando “Sinergie” ha l’obiettivo di supportare, attraverso un contributo dell’Anci non superiore ai 220.000 euro per ogni progetto, un gemellaggio amministrativo, nel quale i Comuni che hanno già messo in campo progetti di innovazione sociale giovanile assumeranno il ruolo di “cedenti” delle soluzioni realizzate e gli altri Comuni diventeranno “riusanti” delle stesse buone pratiche.

  Il progetto da presentare avrà come destinatari giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni e come obiettivo, relativamente al Comune di Macerata - ente "riusante" - quello di trasferire e implementare nel nostro territorio l'esperienza realizzata dal Comune di Perugia con il Progetto "Officine Fratti - Creative Space" che ha consentito di rigenerare uno spazio del centro storico della città umbra grazie a un percorso di selezione di 8 idee di imprese creative e gestione condivisa di un co-working, che ha portato, attraverso delle attività formative e pubbliche, alla gestione autonoma dei giovani costiutitisi in un'associazione, la "APS Officine Fratti", concessionaria dello spazio.

  All’avviso  possono partecipare  solamente soggetti dotati di personalità giuridica, come istituzioni, agenzie, organizzazioni, associazioni, imprese profit e non profit  e che singolarmente o in partnership dimostrino capacità economiche – finanziarie per assumere gli obblighi derivanti dal progetto.

  Le proposte di partecipazione, sottoscritte dal Legale Rappresentante e corredate della documentazione richiesta reperibile nel sito www.comune.macerata.it, dovranno essere spedite entro le ore 12 del 19 agosto, a mezzo PEC  al Comune di Macerata – Ufficio Politiche Europee, con sede in Viale Trieste 24 a Macerata (indirizzo PEC: ) e dovranno riportare nell’oggetto la dicitura “Proposta di partenariato per il progetto da presentare per il bando Anci - SINERGIE”.

Per informazioni o chiarimenti gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Politiche Europee ai numeri 0733.256 452/ 355.  (lb)

TAG: