Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2019 Progetto Integra, due incontri sull’importanza del linguaggio nello sviluppo del bambino

Progetto Integra, due incontri sull’importanza del linguaggio nello sviluppo del bambino

L'iniziativa è patrocinata dall'ATS 15.
25 giugno 2019

L'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, con il patrocinio dell’Ambito Territoriale Sociale 15, di cui Macerata è Comune capofila, sta conducendo un progetto di ricerca su scala nazionale sullo sviluppo del linguaggio e della comunicazione nella prima infanzia, in bambini monolingue e bilingue.

  Il progetto, denominato INTEGRA (www.progetto-integra.it), promuove la partecipazione gratuita dei genitori di bambini fino a 3 anni e mezzo di età a due incontri della durata di 1 ora ciascuno.

  Chi interessato può liberamente partecipare agli incontri fissati per il 27 giugno alle 17, il primo, e il 4 luglio, alla stessa ora, il secondo, alla sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata iscrivendosi online http://bit.ly/2KD4BYC.

  Nel primo incontro i genitori saranno invitati a riflettere sull'importanza del linguaggio nello sviluppo del bambino e su come osservare le abilità linguistiche e comunicative del proprio figlio, anche attraverso la compilazione di un breve questionario sulle prime parole conosciute dal bambino.

  Nel secondo incontro, partendo dall'esperienza di osservazione maturata nel primo incontro, verranno dapprima descritte le differenze individuali che caratterizzano il primo sviluppo del linguaggio e gli eventuali segnali di un rischio di ritardo di linguaggio, e successivamente verranno presentate e analizzate delle strategie teoriche e pratiche da utilizzare quando si gioca con il proprio figlio.

  L’importanza di questo progetto risiede negli obiettivi di sensibilizzazione dei genitori per promuovere uno sviluppo armonioso dei propri figli e supportare la genitorialità, di prevenzione di disturbi del linguaggio e del neuro-sviluppo e di promozione del benessere psicofisico dei bambini.

TAG: