Home Notizie 2019 Sferisterio Live Macerata, una nuova occasione di partnership pubblico privato

Sferisterio Live Macerata, una nuova occasione di partnership pubblico privato

A sostegno della cultura.
13 agosto 2019

Sferisterio Live Macerata è la rassegna di concerti all’Arena Sferisterio che si svolge da agosto a settembre. È un progetto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio che mette a disposizione maestranze e competenze nell’organizzazione e promozione  della produzione culturale.

Da quest’anno alla realizzazione di Macerata Sferisterio Live contribuiscono anche  sponsor privati come Fintel, Domina e Via Vai: “Anche per questo anno siamo presenti alle serate di Sferisterio Live - affermano -  con l'intenzione di promuovere con forza le eccellenze del nostro territorio. Sferisterio Live attira sempre più spettatori ogni anno che passa ed è sempre più contributo fondamentale per incrementare il turismo nella nostra città. Noi crediamo fermamente nell''energia delle Marche, per questo non potevamo mancare.   Oggi c'è sempre più attenzione al risparmio energetico e al minor spreco per questo abbiamo scelto di presentare durante Sferisterio Live un progetto ambizioso in linea con questo concetto: la mobilità elettrica. In partnership con Domina Spa e Via Vai Spa che presenteranno le auto elettriche Audi e Volkswagen saremo presenti in piazza Mazzini con le nostre colonnine di ricarica per veicoli elettrici, perché la sostenibilità passa anche attraverso i trasporti.

Fintel sta lavorando per creare una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, coinvolgendo nel progetto anche le numerose aziende di cui il nostro territorio è ricco. Puntiamo all'innovazione, sia per migliorare l’attrattività turistica nell’area interna della Regione Marche, senza alterarne la bellezza e il suo essere incontaminata dal punto di vista naturalístico, sia per attuare un cambiamento, che possa farci giungere nei prossimi anni ad abbandonare i combustibili fossili in favore di una scelta di vita più consapevole e vantaggiosa per la nostra salute".

“Anche nella collaborazione tra pubblico e privato – interviene il sindaco Romano Carancini -  lo Sferisterio si conferma ‘palco’ sperimentale attento alle ultime tendenze imprenditoriali sostenibili e pronto a dare voce alle nuove forme di qualità del territorio”.

“Siamo contenti che Sferisterio Live Macerata sia diventata una nuova impresa culturale di prestigio capace di attrarre risorse e investimenti da privati. Ringraziamo gli sponsor che investono sul valore cultura perché capiscono che sostenere gli enti pubblici nell’investimento culturale porta beneficio a tutta la comunità in cui anche le stesse imprese crescono. Un circolo virtuoso che ci auguriamo cresca sempre di più”, sottolinea Stefania Monteverde assessore alla Cultura del Comune di Macerata.

Il sovrintendente Luciano Messi spiega come la programmazione dei concerti estivi valorizza la musica di generi diversi: “Vogliamo portare nell’arena Sferisterio gente che non è mai entrata a vedere la magia della musica dentro l’arena, ognuno per il suo genere musicale preferito. Siamo sicuri che vorrà tornare allo Sferisterio per scoprire la sua capacità di regalare esperienze straordinarie”.