Home Notizie 2019 Un tappeto di libri. Lunedì in biblioteca

Un tappeto di libri. Lunedì in biblioteca

Dalle ore 16.30 alle 18.30 le letture condivise per famiglie con "Quando fuori piove - Storie fresche di stagione."
05 gennaio 2019

Lunedì 7 gennaio, dalle ore 16.30 alle 18.30, tornano gli appuntamenti in biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata con Un tappeto di Libri. L'iniziativa promossa dal Comune e da Nati per Leggere Macerata propone  "Quando fuori piove - Storie fresche di stagione."

Le letture condivise per famiglie con bambini da 0 ai 6 anni condotte dai volontari di Nati per Leggere sono aperte a tutti e propongono momenti di intensa relazione adulto bambini attraverso le store. Le storie, infatti, sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli per la crescita, uno strumento di contrasto e prevenzione della povertà educativa. Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura) e consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Gli appuntamenti con un Tappeto di libri si terranno il primo lunedì di ogni mese, fino a maggio. Il programma completo anche degli appuntamenti con i sabati speciali di Nati per leggere e Nati per la Musica, sempre in biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata è nel sito http://www.comune.macerata.it/un-tappeto-di-libri. (ap)