Home Notizie 2019 Una nuova palestra per la scuola IV Novembre e a servizio della città

Una nuova palestra per la scuola IV Novembre e a servizio della città

Approvato il progetto esecutivo.
05 luglio 2019

Si arricchisce il parco degli impianti sportivi della città. Infatti, è in arrivo una nuova palestra a servizio della scuola IV Novembre in via Spalato ma anche della cittadinanza.

La giunta comunale recentemente ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della palestra a servizio della scuola IV Novembre e si tratta dell'ultimo passaggio progettuale, che consente ora di indire la gara d'appalto per l'affidamento dei lavori.

“La palestra a servizio della scuola IV Novembre in via Spalato – interviene il sindaco Romano Carancini -  è una delle cose per cui ci siamo battuti con grande ostinazione e senza arretrare di un millimetro nella fase critica post sisma. Abbiamo meritato un significativo finanziamento del Ministero e, soprattutto, abbiamo poi destinato rilevanti risorse comunali per questa importante struttura sportiva a beneficio dei nostri figli. Finalmente, avanti con l'appalto e la realizzazione della palestra. Il tempo degli impegni si sta trasformando giorno dopo giorno nel tempo della credibilità di chi si è assunto la responsabilità di amministrare la città.”

“Un altro importante passo in avanti nel percorso di miglioramento delle strutture scolastiche del nostro capoluogo, che ci ha visto costantemente impegnati in questi anni – commenta l’assessore Paola Casoni -. Tra poco tempo vedremo l'inizio dei lavori di questa palestra, molto attesa: non solo i bambini avranno finalmente un luogo consono per le attività di educazione fisica,ma il quartiere potrà beneficiare di un nuovo spazio a disposizione di tutti per lo sport, un luogo di aggregazione, socializzazione e incontro”.

La palestra verrà realizzata in un'area interamente di proprietà pubblica, adiacente al plesso scolastico, e sarà a servizio non solo degli alunni che frequentano il plesso, ma di  tutta la cittadinanza. In orario extrascolastico, infatti, potrà  essere sede delle realtà associative sportive maceratesi.

Prospetto palestra  scuola IV Novembre  Il complesso, realizzato con struttura portante a telaio in calcestruzzo armato, prevede una copertura realizzata in legno lamellare per la parte relativa al campo da gioco che sarà di 24 x 15 m, pavimentato in pvc e adeguato per tutte le principali attività indoor come pallavolo, basket e pallamano, con un'altezza libera minima di 7.70m. La struttura, adiacente alla scuola ma del tutto indipendente, sarà inoltre completata da spogliatoi, depositi, servizi igienici e locali tecnici.

L'intervento, del costo complessivo di 1.195.000,00 euro, era stato inserito dal Comune nel piano regionale per l'edilizia scolastica 2018 - 2020, e in seguito a questo ha ottenuto un importante finanziamento da parte del MIUR, pari a 490.000 euro. (lb)