Home Notizie 2019 "Tutte le strade portano a scuola", sabato l’inaugurazione del campus scolastico

Interverrà il ministro Paola De Micheli.
19 dicembre 2019

“Tutte le strade portano a scuola” e tutto è pronto per percorrerle e arrivare al campus scolastico Alighieri - Mestica,  sorto nell’area delle ex Casermette lungo via Roma, per l’inaugurazione dei nuovi plessi che avverrà sabato 21 dicembre alle 11.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli, una delegazione del Qatar composta dal direttore del Fondo per lo sviluppo del Qatar Khalifa Bin Jassim Al Kuwari e dall'ambasciatore del Qatar, Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki,  il commissario tecnico del Governo per la ricostruzione post sisma Piero Farabollini, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia di Macerata  Antonio Pettinari, i sindaci della provincia oltre al sindaco Romano Carancini, ai componenti della Giunta, ai consiglieri comunali e alle altre maggiori autorità civili, militari e religiose.

Un taglio del nastro tanto atteso per il nuovo polo scolastico che dal prossimo 7 gennaio aprirà le porte agli studenti dei due istituti costretti dai danni provocati dal terremoto del 2016 ad abbandonare le proprie sedi. Un simbolo di rinascita frutto della trasformazione di un evento negativo, quale il sisma, che è divenuto un’opportunità preziosa e importante per la città.

Il campus scolastico, realizzato con un investimento di 16 milioni di euro finanziati con ordinanza 14 del Commissario della Ricostruzione e con il contributo del Qatar,  rappresenta infatti, anche un ulteriore elemento del progetto di rigenerazione urbana su cui l’Amministrazione Carancini ha lavorato e sta lavorando. Il campus, come noto, si estende su un lotto di 24,000 mq per una volumetria totale di 60.324 mc, comprende edifici collegati tra loro da tunnel aerei, realizzati con edilizia a secco e presenta standard di sicurezza e di efficienza energetica altissimi.