Home Notizie 2020 76° della Liberazione di Macerata. Cerimonia al Monumento ai caduti.

76° della Liberazione di Macerata. Cerimonia al Monumento ai caduti.

martedì 30 giugno ore 9
26 giugno 2020

Martedì prossimo, 30 giugno, Macerata celebra il 76° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo. Era infatti il 30 giugno 1944 quando i partigiani del gruppo Bande Nicolò entrarono per primi nel territorio maceratese e issarono la loro bandiera sul Monumento ai Caduti.

Ed è in quello stesso luogo che l’Amministrazione comunale, insieme all’Anpi - Comitato provinciale di Macerata e all’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea “Mario Morbiducci”, celebrerà solennemente la ricorrenza alla presenza delle massime autorità civili e militari e dei cittadini che vorranno intervenire. Si ricorda a questo proposito l’uso delle mascherine e il rispetto delle misure di distanziamento sociale.

L’appuntamento è per martedì 30 giugno, alle ore 9, in piazza della Vittoria. La cerimonia prenderà il via con la deposizione di una corona di alloro in memoria di tutti i caduti. Subito dopo gli interventi del sindaco Romano Carancini, del presidente del Comitato provinciale Anpi Lorenzo Marconi e della direttrice dell’ Isrec  Annalisa Cegna.