Home Notizie 2020 Emergenza Coronavirus | Numero verde consegna a domicilio beni prima necessità

Emergenza Coronavirus | Numero verde consegna a domicilio beni prima necessità

Il progetto di solidarietà “Macerata Vicina”
16 marzo 2020

800 814 819

è il numero verde attivato dal Comune di Macerata, in collaborazione con l'Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR, per assistere anziani, persone sole e chi si trova in difficoltà in questi giorni di isolamento a seguito delle misure anti contagio Covid-19. Si aggiunge ai due numeri telefonici e che restano ancora attivi per raggiungere lo stesso servizio.

Il progetto di solidarietà “Macerata Vicina”

Ci si potrà rivolgere al numero verde per la consegna a domicilio di farmaci e spesa alimentare, dei sacchetti per la raccolta differenziata, per effettuare ricariche telefoniche e altre cose di necessità.

“Macerata si fa squadra per stare vicino alle nostre famiglie in questo momento di emergenza. - afferma il sindaco Romano Carancini. “Sono in particolare gli anziani e le persone più deboli alle quali portiamo la cura della comunità per i bisogni più semplici ma fondamentali per la vita quotidiana. ‘Macerata vicina’, dopo il terremoto, - prosegue il sindaco - è il simbolo di come il servizio pubblico diventa amico, solidale e, soprattutto, presente. Siamo qui e ci saremo fino alla fine. Per me ogni volta è emozionante la sorpresa per i tanti che in questa città si fanno in quattro per gli altri nei momenti più difficili.”

Questa forma di aiuto, attivata dai Servizi sociali comunali in collaborazione con lo Sportello Informanziani IRCR si avvale di 15 associazioni del territorio e di operatori selezionati ad hoc e opportunamente formati. Essi offriranno anche supporto  e sostegno d'ascolto delle persone più fragili che sentono il bisogno di rompere la loro solitudine,  di parlare e condividere difficoltà, paure  o emozioni.

Ci si può rivolgere al servizio tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica dalle 8,30 alle 18,30. Possibile anche contattare gli operatori per mail, scrivendo a maceratavicina@gmail.com. Gli addetti alla consegna saranno muniti di tesserino di riconoscimento e saranno adottate misure per salvaguardare gli utenti. (ap)